Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Melograno studi

L’uso del frutto del Melograno come alimento funzionale si sta sempre più diffondendo. Sono ben note le sue proprietà antiossidanti e rigeneranti.

Melograno potente antiossidante

Esso è ricco di sostanze antiossidanti (Flavonoidi), vitamina C e oligoelementi; in particolare il suo contenuto in sostanze polifenoliche è molto ricco ed articolato. Si possono contare almeno una dozzina di Polifenoli attivi, il principale dei quali è l’Acido Ellagico.

Numerosi studi scientifici testimoniano la profonda azione di protezione dell’Acido Ellagico nella protezione cellulare da alterazioni della funzione e di mutagenicità (nella possibile insorgenza di degenerazioni cellulari di tipo neoplastico).

L’articolo che riportiamo di seguito è proprio relativo all’azione di protezione da stati cronico-degenerativi infiammatori della mucosa intestinale che il Melograno può apportare. La cosiddetta sindrome infiammatoria intestinale (IBD) è connotata da un cronico stato infiammatorio dell’intestino che provoca dolori e spasmi, gonfiori e malassorbimenti, diarrea e disbiosi. Alla base di questo disturbo non c’è una causa definita ed unica ma probabilmente tutta una serie di concause che vanno da quella immunitaria, a quella emotivo-nervosa, a quella predisponente del soggetto in base anche alla sua alimentazione. Si assiste comunque ad una alterazione infiammatoria della mucosa intestinale, cronicizzante e recidivante, che provoca malesseri e malassorbimenti e che predispone, nel lungo termine, ad una maggiore possibile insorgenza di malattie più gravi, come possono essere quelle degenerative cellulari.

Il consumo di Succo di Melograno, grazie al suo apporto di sostanza naturali antiossidanti ed antinfiammatorie (i suoi Polifenoli) può essere di grande aiuto per conseguire una maggiore protezione dai nefasti effetti di queste sindromi. Ricordiamo che questo beneficio non è solo limitato all’intestino ma, essendo le sostanza pro-infiammatorie prodotte nella IDB portate in circolo dal sangue, esso può estendersi a tutto l’organismo, andando a migliorare la resistenza verso altre forme infiammatorie cronico degenerative che possono insediarsi a livello osteo-articolare, cardio-vascolare e neurologico-cognitivo.

La regolare assunzione di Succo di Melograno può quindi rappresentare una valida forma di protezione per tutta una vasta serie di problematiche di tipo infiammatorio e cronico-degenerativo.

FONTE
Curr Pharm Biotechnol. 2015; 16(3):196-210.

Il ruolo dei polifenoli alimentari nella gestione della malattia infiammatoria intestinale (IBD).

Farzaei MH, Rahimi R, Abdollahi M.
Abstract
La malattia infiammatoria intestinale (IBD) è una infiammazione aspecifica, recidivante e cronicizzante dell’intestino che è causata da una alterazione del sistema immune della mucosa enterica. I polifenoli ed altri metaboliti vegetali sono ubiquitariamente presenti nella frutta e nella verdura e sono i più abbondanti antiossidanti presenti nella dieta umana.
Esistono evidenze che dimostrano i benefici effetti del consumo alimentare di polifenoli. Questa rassegna valuta il potenziale dei polifenoli e dell’acido ellagico del Melograno, sulle IBD esaminando i meccanismi cellulari e gli aspetti biochimici.
Molte ricerche scientifiche confermano che i polifenoli della dieta possiedono sia effetti protettivi che di trattamento nella gestione di IBD, svolte attraverso l’inibizione degli enzimi e delle citochine infiammatorie, aumentando la difesa antiossidante e sopprimendo le vie infiammatorie ed i loro meccanismi di segnalazione cellulare.
Ulteriori studi preclinici e clinici sono necessari per comprendere la sicurezza, la biodisponibilità e la bio-efficacia dei Polifenoli alimentari su pazienti di IBD.

Ultimo aggiornamento il: 29/08/2019

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 29/08/2019

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Bacche di Acerola: benefici, utilizzi e curiosità Quali sono i benefici delle bacche di Acerola? E soprattutto come utilizzarle per rafforzare il nost...
Le proprietà delle bacche di Sambuco Etciù, cof cof, snif snif… La stagione autunnale per alcune persone può diventare un vero e proprio ...
Sport: recupero muscolare con integratori naturali Quando fai sport, gli sforzi intensi affaticano i muscoli. Le fibre muscolari, così come un elasti...
Integratori naturali per l’autunno: quali scegliere? L’autunno con i suoi colori caldi e le temperature ancora miti è la stagione che dolcemente ci accom...
Vitamina D: cosa fa?! Tutti parlano di vitamina D, specialmente d’estate, ma esattamente la vitamina D cosa fa nel nostro ...
Vitamina D dove si trova quella naturale La vitamina D fa parte delle vitamine cosiddette liposolubili, vitamine contenute nei grassi e assoc...

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

eBook Gratuito
Pancia Gonfia: tutti i rimedi naturali

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • Pancia Gonfia: sintomi e cause
  • I cibi da limitare e cosa invece portare in tavola
  • Le piante che contrastano la pancia gonfia
  • I rimedi naturali e le tecniche più efficaci
  • L’attività fisica che sgonfia la pancia
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!