Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Integratori naturali per l’autunno: quali scegliere?

L’autunno con i suoi colori caldi e le temperature ancora miti è la stagione che dolcemente ci accompagna verso l’inverno, una stagione che con le sue temperature rigide e la mancanza di luce mette a dura prova il nostro organismo.

Chi durante l’autunno non si sente più stanco, giù di tono e privo di energie, spesso e volentieri anche debilitato? I bisogni del corpo cambiano con le stagioni, meglio allora prepararci a soddisfarli già da settembre e ottobre, magari iniziando già da ora a scegliere gli integratori naturali per affrontare l’autunno e prepararsi all’inverno.  

E per facilitarti il compito di seguito ti proponiamo una piccola guida degli integratori naturali che renderanno il passaggio dall’estate all’autunno e all’inverno meno traumatico, promesso!

integratori naturali per l autunno

Non so se anche per te è lo stesso, ma l’autunno è la mia stagione preferita. Specialmente il mese di settembre, almeno per me, è uno dei mesi più belli dell’anno. Io lo chiamo “il mese buono”, perché dà la possibilità di riprendere tutti quei buoni propositi che non siamo riusciti a portare a termine a gennaio.

Quei buoni propositi che sono tornati ad affacciarsi durante le giornate al mare o in montagna, quando liberi e lontani dagli impegni di lavoro, abbiamo avuto la possibilità di riflettere su quanto sia importante dedicarsi a sé stessi e al proprio benessere.

“Quando torno dalle vacanze voglio assolutamente iniziare un periodo di depurazione, quest’anno ho accumulato davvero troppe tossine”

“Quest’anno non devo assolutamente ammalarmi, sono stanco di combattere con influenza e raffreddore, devo fare qualcosa per le difese immunitarie”

“Che pizza l’inverno, una stagione così buia e fredda che mi toglie il buonumore. Intere giornate passate chiusi a lavoro… che stress!”

“Povere ossa, con il freddo e la pioggia già le sento farmi male. Che posso fare?”

E così via…

Scommetto che con molte probabilità tra questi buoni propositi o desideri c’è anche il tuo, non è vero?

Iniziamo allora subito a vedere come portarli a termine e trasformare l’autunno nella stagione migliore per pensare al proprio benessere.

Autunno: via libera agli integratori per la depurazione

L’autunno, come la primavera, è un’ottima stagione per depurare l’organismo. In effetti pensaci un attimo, se è vero che l’autunno è la stagione che precede l’inverno, è anche la stagione che segue l’estate, e d’estate si sa, i peccati di gola sono all’ordine del giorno.

Spaghetti alle vongole, linguine allo scoglio, frittura di mare, sono i piatti che durante luglio e agosto hanno deliziato il palato e reso più piacevole le vacanze. Sfido chiunque a dire di no davanti a un calamaro fritto dorato…

Se hai ceduto alla buona cucina, non preoccuparti, sei perdonato, a patto però che ora tu inizi a pensare un po’ al tuo fegato, il primo a risentirne quando mangiamo un po’ troppo. È venuto il momento di disintossicarlo.

Ottimi quindi in autunno gli integratori per depurare il fegato, integratori a base di piante come il Cardo mariano, il Carciofo, il Fillanto e la Fumaria. Piante perfette per riattivare la funzionalità epatica e la disintossicazione di fegato dalle tossine esogene ed endogene, che si trovano nell’integratore alimentare Epasal.

Scopri subito il Programma Depurazione Salugea

Stop a influenza e raffreddore con gli integratori di vitamina C

Per molte persone l’arrivo dell’autunno vuol dire iniziare a lottare con influenza e raffreddore. Come le temperature iniziano a calare ecco che…  Etciù, arriva il primo starnuto.

Il consiglio per loro è quello di iniziare già in autunno gli integratori di vitamina C, una vitamina fondamentale per rafforzare le difese naturali.

Senza dimenticare che la vitamina C, oltre che per le difese immunitarie, serve anche per proteggere l’organismo dai radicali liberi e dallo stress ossidativo, una piccola arma segreta per prevenire l’invecchiamento cellulare precoce.

Goji, Maqui, Acerola, Sambuco, sono tutti integratori naturali ricchi di vitamina C, fondamentali per dare al sistema immunitario la forza di cui ha bisogno e migliorare anche l’aspetto di pelle e capelli.  

Soffri di mal d’autunno? Ecco gli integratori per superarlo

C’è una bellissima frase di Italo Calvino che dice così:

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

Un’esortazione a vivere la vita senza lasciarsi prendere da inutili ansie o stress, e a chi non piacerebbe saper vivere così?

Ora, non so perché, ma sembra proprio che l’autunno sia una delle stagioni in cui lo stress si avverte in misura maggiore e con lui anche qualche brusco cambiamento del normale tono dell’umore.  Ma perché lasciare che stress e tristezza rovinino una stagione in fondo così bella?

Se soffri di mal d’autunno, il consiglio è quello di provare a superarlo con l’aiuto di integratori naturali utili per supportare il bunomere, il benessere mentale e contrastare lo stress. Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino possono diventare i tuoi migliori alleati per vivere l’autunno, ma anche la vita, all’insegna della leggerezza e buonumore, proprio come suggerisce il nostro amico Calvino.

Puoi trovare questi estratti veegtali, che calmano la mente, contrastano lo stress e favoriscono la concentrazione, nell’integratore alimentare Rilassa Mente di Salugea.

Gli integratori per ritrovare il piacere di dormire

Ogni anno la stessa storia, il passaggio dall’estate all’autunno in qualche modo influisce sulle nostre abitudini, compreso il riposo! Se d’estate, nonostante il caldo, riuscivi a dormire benissimo, con il cambio di stagione sono venuti a farti visita i primi disturbi del sonno.

In questo caso puoi alleviare fastidi come difficoltà ad addormentarsi o risvegli notturni con l’aiuto di integratori naturali a base di Valeriana, Escolzia, Luppolo e Tiglio, piante dalle proprietà distensive e rilassanti che ti aiuteranno a ritrovare un sonno profondo e naturale.

Le trovi contenute in forma di estratto secco titolato (la più efficace) nell’integratore alimentare Serena Notte.

In autunno non dimenticarti delle ossa: fai posto agli integratori di vitamina D

L’autunno oltre a essere la stagione perfetta per pensare al nostro sistema immunitario è anche la stagione in cui dovremmo pensare al benessere delle ossa.

Tra gli integratori per l’autunno non deve mancare un integratore di vitamina D, una vitamina fondamentale per un corretto assorbimento del calcio e per rinforzare le ossa.

Senza contare il fatto che questa vitamina ha un’influenza positiva anche sul sistema immunitario, influenza di cui abbiamo parlato nel nostro articolo Vitamina D cosa fa e che puoi leggere cliccando qui.

In condizioni normali una gran parte di vitamina D viene sintetizzata dalla nostra pelle con la luce del sole, ma durante i mesi autunnali e invernali, periodi in cui non è possibile esporsi con regolarità alla luce del sole, il consiglio è quello di assumere un integratore naturale di vitamina D, così da non incorrere nel rischio di una sua carenza.

Il momento migliore per integrare la vitamina D è da ottobre ad aprile, i mesi in cui c’è minore possibilità di godere dei benefici della luce del sole.

Se poi il tuo cruccio in autunno sono i dolori articolari, allora il consiglio è quello di utilizzare degli integratori a base di Boswellia serrata e Artiglio del diavolo, due piante specifiche per il trattamento degli stati infiammatori dell’apparato osteoarticolare.

Prova Sanaos Formula Potenziata, l’integratore 100% naurale per il benessere delle Articolazioni e Legamenti

In autunno non possono mancare gli integratori per capelli

E non è possibile parlare degli integratori naturali per l’autunno senza menzionare gli integratori per i capelli.

Sole, mare, cloro e salsedine sicuramente hanno messo a dura prova la loro struttura e una volta rientrata dalle vacanze li hai sentiti più deboli e sfibrati.

D’autunno poi, si sa, i capelli vanno incontro a un ricambio stagionale, e la loro caduta in alcuni casi può farsi anche piuttosto massiccia.

In questi casi è utile ricorrere a degli integratori naturali ricchi di vitamine, sali minerali e amminoacidi solforati, come cistina e metionina, che servono proprio a rinforzare i capelli e contrastare una loro caduta eccessiva.

Il miglio ad esempio è un ottimo integratore naturale per chi desidera avere capelli forti e sani.

Anche il Goji, ricco di vitamine, aminoacidi e sali minerali, supporta la bellezza di pelle e capelli.

Bene, direi che ora sei davvero pronto per affrontare l’inverno, con l’aiuto di questi integratori naturali vedrai che il tuo organismo riuscirà ad adattarsi al passaggio da una stagione e l’altra senza troppe fatiche e tu ti sentirai forte come un leone!

Integratore Vitamine D3, K2, E e Magnesio

Ultimo aggiornamento il: 18/09/2019

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 18/09/2019

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Bacche di Acerola: benefici, utilizzi e curiosità Quali sono i benefici delle bacche di Acerola? E soprattutto come utilizzarle per rafforzare il nost...
Perché la pelle invecchia? La risposta è nel DNA Perché la pelle invecchia? L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico a cui andiamo incontr...
Le proprietà delle bacche di Sambuco Etciù, cof cof, snif snif… La stagione autunnale per alcune persone può diventare un vero e proprio ...
Pausa pranzo in ufficio: 4 idee su cosa mangiare! Quando si lavora tutti i giorni a tempo pieno, gestire la pausa pranzo non è facile. Il tempo a disp...
Capelli grassi: cause e rimedi naturali Un giorno sono belli, voluminosi e lucenti, e il giorno dopo sono piatti, sporchi e incollati sul vi...
Sport: recupero muscolare con integratori naturali Quando fai sport, gli sforzi intensi affaticano i muscoli. Le fibre muscolari, così come un elasti...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Anna

    |

    Buonasera, vorrei sapere dove posso trovare i prodotti Salugea. Abito in provincia di Teramo,quasi al confine con le Marche. Grazie e buon lavoro

    Rispondi a Anna

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Ciao Anna,
      Puoi trovare tutti gli integratori Salugea, nelle farmacie e parafarmacie collegate ai distributori Viprof e Omeosalus Vet.

      Sono distributori molto diffusi su tutto il territorio ed è facile che ci sia uno o più punti vendita nella sua città. Per facilitarti il compito ti riporto il numero del distributore Viprof: 0444 347369. Ti basterà chiamare e indicare il tuo cap di residenza. Si occuperanno loro di fornirti il punto vendita più vicino.

      In alternativa puoi:

      – ordinare tramite il nostro sito (https://salugea.com),
      – indicare i prodotti desiderati in una mail a ordini@salugea.com
      – telefonare al nostro servizio clienti 800 688 801
      Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione!

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Sonia

    |

    Sto usando da 2 mesi DKE + Magnesio e presto proverò altri Vs. prodotti

    Rispondi a Sonia

Lascia un commento

Humanitasalute.it La Vitamina C. Dott.ssa Manuela Pastore.

Greenstyle.it Mal d’autunno per l’80% degli italiani: i rimedi naturali. Claudio Schirru.

Cure-naturali.it Miglio per i capelli: benefici e uso. Tatiana Maselli.

eBook Gratuito
Pancia Gonfia: tutti i rimedi naturali

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • Pancia Gonfia: sintomi e cause
  • I cibi da limitare e cosa invece portare in tavola
  • Le piante che contrastano la pancia gonfia
  • I rimedi naturali e le tecniche più efficaci
  • L’attività fisica che sgonfia la pancia
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!