Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Frutto di Acai: origine, proprietà, benefici e utilizzi

Le bacche di Acai sono frutti dal colore violaceo ricchissimi di antiossidanti e con molte proprietà salutari per il nostro organismo. Si sente spesso parlare di alimenti ricchi di antiossidanti che integrati nella nostra alimentazione quotidiana possono apportare ottimi benefici per la salute. Scopriamo qui i benefici degli antiossidanti naturali e le proprietà delle bacche di Acai!

proprietà del frutto acai

Come agiscono gli antiossidanti?

All’interno del corpo, gli antiossidanti si comportano come una boccata di ossigeno per le nostre cellule vitali, sostenendole e aiutandole a mantenersi in salute. Ogni singola parte del nostro organismo è formata da cellule, per questo il loro perfetto funzionamento è così importante!

Gli antiossidanti contrastano l’attività nociva dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ci aiutano quindi a prevenire l’invecchiamento precoce! :) Scopriamo ora tutte le proprietà del frutto di Acai.

Acai: proprietà benefiche

Le bacche di Acai sono frutti che hanno diverse proprietà benefiche per l’organismo:

  • sono ricchissime di antiossidanti
  • svolgono un’importante azione sul sistema circolatorio
  • modulano il metabolismo di grassi e lipidi

succo di acai

Le proprietà antiossidanti delle bacche di Acai

il frutto di acai ha notevoli proprietà antiossidanti. Questo significa che lo assumi giornalmente apporti al tuo organismo una grande quantità di antiossidanti utili per un’ottimale funzione cellulare. E’ sufficiente assumenre un solo misurino al giorno di succo di Acai, purchè 100% puro, privo di conservanti e zuccheri aggiunti, non diluito in acqua o altri succhi, conservato in vetro scuro di grado farmaceutico.

L’azione svolta va a contrastare l’infiammazione nei tessuti che causa la degradazione o il mal funzionamento delle singole cellule. Ricordati che i tessuti infiammati sono alla base di ogni malattia, anche di quelle più gravi e degenerative, come le malattie tumorali.

È davvero importante che i tessuti dei nostri organi e apparati siano salvaguardati da infiammazioni dannose. Il frutto di Acai, ricco di polifenoli e del flavone naturale chiamato Velutina è in grado di fornire ogni giorno un valido aiuto. La Velutina è una molecola specifica del frutto di Acai ad altissima azione antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare dei tessuti, riducendo l’infiammazione provocata da squilibri funzionali, abitudini alimentari errate o eccessivo stress.

Acai: proprietà di sostegno al sistema circolatorio

Questo prezioso frutto possiede una spiccata proprietà di protezione per i nostri vasi sanguigni e per il sistema micro circolatorio. Il suo colore violaceo richiama per associazione il sistema sanguigno e svolge infatti su questo un’azione di grande beneficio: sostiene le pareti dei vasi e favorisce la circolazione capillare.

L’Acai è l’ideale per chi passa molto tempo in piedi durante la giornata o al contrario passa molto tempo seduto: in entrambi i casi, il microcircolo ne risente e questo frutto migliora la qualità del flusso capillare.

Inoltre l’Acai è ricco di omega 3-6-9, che contribuiscono alla riduzione del colesterolo cattivo LDL all’interno del sangue, aumentando l’azione antinfiammatoria generale.

Metabolismo dei grassi: ecco come agisce il frutto di Acai

Questo prezioso frutto che la natura ci offre ha un’azione naturale modulante sul sistema lipidico. Gli aminoacidi presenti e i fitosteroli permettono un controllo dei grassi nel torrente sanguigno, riducendone l’assorbimento.

L’Acai è un ottimo coadiuvante nelle diete perché induce un senso maggiore di sazietà aiutando a mantenere più a lungo nel tempo un regime alimentare controllato. Da non sottovalutare è il basso indice glicemico che caratterizza il frutto di Acai: questo perché ogni volta che introduciamo invece un alimento con indice glicemico alto, favoriamo un’azione infiammatoria all’interno del corpo.

Acai: come assumerlo e utilizzarlo

Il frutto di Acai proviene dalla foresta pluviale in Brasile e gli utilizzi migliori sono:

  • frutto di Acai in formato liquido
  • frutto di Acai estratto in capsule

Particolarmente indicato è il succo di Acai ottenuto da spremitura a freddo e privo di conservanti o additivi chimici aggiunti, perché mantiene inalterate le proprietà antiossidanti ed enzimatiche. Assunto al mattino a digiuno, garantisce un giusto apporto per tutta la giornata. Il gusto del succo di Acai è leggermente aspro ma gradevole: può essere assunto puro o diluito in poca acqua o nel succo di arancia. Quando è un integratore alimentare puro al 100% ne è sufficiente un misurino al giorno.

Importante è anche la qualità della confezione: per mantenere completamente inalterate le preziose proprietà funzionali del frutto di Acai, il contenitore dev’essere di vetro scuro di grado farmaceutico.

succo di acai