Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Influenza? Raffreddore? Scegli il Sambuco: la tua nuova “aspirina naturale”!

Si sta avvicinando il freddo invernale, e con esso i classici malanni da raffreddamento: tosse, mal di gola, raffreddori e influenze. Oggi vi parliamo del Sambuco, una pianta nota nella tradizione quale “aspirina naturale” per via dell’effetto sudorifero che può provocare la sua assunzione e per il suo utilizzo nel combattere il raffreddore, l’influenza ed i reumatismi.

Scucco di sambuco per raffreddore

Il Sambuco è un albero meraviglioso, tipico delle nostre campagne: la sua chioma è globosa ed espansa di colore verde intenso, il tronco e i rami sono sinuosi e ramificati, la corteccia è reticolata e fessurata e di colore grigio-brunastro. Fiorisce a primavera e i suoi fiori bianchi profumatissimi sono raccolti in grandi e tipici ombrelli. Al termine della fioritura si formano delle bacche, che sono commestibili solo quando molto mature, a fine estate. Proprio da queste nere bacche si ottiene un succo dalle proprietà benefiche per l’organismo, molto utile soprattutto in questa stagione.

L’efficacia del succo di bacche di sambuco per la fluidità delle secrezioni bronchiali, la funzionalità delle prime vie respiratorie, la regolarità del processo di sudorazione, il drenaggio dei liquidi corporei e le naturali difese dell’organismo è ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Salute. Vediamo insieme i benefici del Sambuco nel dettaglio:/p>

ATTIVO CONTRO MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO

Il succo di Sambuco è di sostegno al sistema respiratorio in caso di bronchiti ed affezioni delle prime vie aeree, svolgendo funzione antinfiammatoria e favorendo il trattamento in caso di raffreddori e infezioni con catarro e tosse, con effetto fluidificante sulle secrezioni.

SOSTEGNO ALLE DIFESE IMMUNITARIE

Il Sambuco è un utile integratore alimentare per il sostegno alle naturali difese dell’organismo:
svolge infatti attività immuno-stimolante. Questo grazie al suo interessante fitocomplesso, in particolare ricco di Flavonoidi, Triterpeni, Glicosidi, Zuccheri, Vitamine A e C, Tannini.

PROPRIETÀ DIURETICHE E DISINTOSSICANTI

L’azione del succo di Sambuco sullo stimolo ad eliminare tossine attraverso l’incentivo alla diuresi può essere utile per il sostegno di stati infiammatori, reumatici, gotta, edemi agli arti inferiori, ritenzione idrica. Tale azione può avere effetti snellenti sul girovita, cosce e glutei, coadiuvando trattamenti per la perdita di peso e la cellulite.

PROPRIETÀ REGOLARIZZANTI L’INTESTINO

Grazie ai suoi attivi naturali ad effetto antinfiammatorio e lenitivo ed il suo apporto di fibre, può avere effetto verso la stipsi, svolgendo azione di normalizzazione della funzione intestinale.

Il succo di bacche di Sambuco può essere infine utile nel corso di diete controllate volte a perdere peso. Per quanto detto è consigliabile utilizzare Succo di Sambuco Biologico, puro, ottenuto da spremitura a freddo, in modo da poter utilizzare al meglio tutta la gamma di elementi naturali che compongono il fitocomplesso naturale della pianta.

Scegliere quindi un Succo di Sambuco che sia anche un Integratore Alimentare, fa si di saper disporre di un sicuro alleato per il nostro benessere, in vista della stagione fredda e per la naturale protezione delle prime vie respiratorie e delle difese organiche.

Consigliamo l’assunzione di 25 ml di Succo di Sambuco Bio Salugea 1 – 2 volte al giorno, puro o diluito in acqua, preferibilmente lontano dai pasti. E’ un prodotto adatto anche ai bambini: dai 3 ai 12 anni non superare i 10 ml al dì.

sambuco salugea

Ultimo aggiornamento il: 14/10/2021

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 14/10/2021

Biossido di Silicio negli integratori: fa male? È tossico? Hai letto online delle notizie contrastanti sul biossido di Silicio e vuoi saperne di più? Sei nel...
Come diventare più ecologici in 5 mosse Il 22 aprile si è tenuto l’Earth day, la giornata della Terra. La Terra è la nostra casa, il luogo...
Autunno tempo di tisane: ecco quelle da provare Anche tu in autunno, quando fuori piove e inizia a fare freddino, ami trascorrere del tempo a casa...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

    • Avatar

      Dott.ssa Cristina Bernagozzi

      |

      Buongiorno Dalila, trova tutte le informazioni relative al nostro succo di Sambuco sul nostro sito http://www.salugea.com e anche qui https://salugea.com/products/succo-di-sambuco
      Se acquista sul nostro sito in questi giorni, potrà approfittare dei prezzi scontatissimi Black-Friday su tutti i nostri prodotti e pagare alla consegna (+3.00 contrassegno). Le spese di spedizione sono sempre gratuite. I nostri succhi sono freschissimi e a lunga scadenza (fino a oltre un anno) e vanno conservati in luogo al riparo dalla luce. Una volta aperto, il succo va conservato in frigorifero a una temperatura non superiore ai 4C° e consumato entro i termini indicati sulla confezione. Può essere assunto puro o diluito in un poco di acqua o altro succo. Se non possiede un dosatore, le ricordo che un cucchiaio da minestra contiene 15 ml. Il Team Salugea le augura una piacevole giornata! 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Cristina Bernagozzi

  • Avatar

    Cetty Burderi

    |

    Da prendere quando serve? Oppure x prevenire? E x quanto tempo? Grazie

    Rispondi a Cetty Burderi

Lascia un commento