Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Come rimettersi in forma dopo Natale

Aperitivi con gli amici per scambiarsi gli auguri, cene aziendali prima delle ferie per gli ultimi saluti prima dell’anno nuovo, suntuosi pranzi in famiglia ricchi di ogni ben di Dio e per finire il gran cenone di Capodanno … quanti straordinari per il fegato e per l’intestino! Per non parlare di quel paio di chili in più che dopo Natale si sono fatti comodamente spazio lungo i fianchi … come rimettersi in forma dopo Natale?

come rimettersi in forma dopo Natale

Non sai da dove iniziare? Non preoccuparti, puoi iniziare seguendo i consigli che trovi in quest’articolo.

No ai sensi di colpa

È vero, probabilmente avresti fatto meglio a non abbondare con le lasagne fatte da tua suocera e a dire di no a qualche bicchiere di vino e di prosecco. Ma perché tormentarsi con i sensi di colpa?

Aver fatto qualche stravizio non è un buon motivo per lasciarsi rovinare la festa più bella dell’anno dai sensi di colpa e dal conteggio minuzioso delle calorie che hai mangiato durante le feste; e tantomeno ti aiuterà a rimetterti in forma sottoporre il tuo fisico a diete drastiche e difficili da seguire.

Sì, è vero per rimettersi in forma dopo Natale bisogna fare attenzione all’alimentazione, occorre però farlo in modo intelligente e se i chili che hai messo su sono davvero tanti, magari è il caso di farlo con l’aiuto di un Nutrizionista, che saprà consigliarti un piano alimentare adatto alle tue esigenze e agli obiettivi che desideri raggiungere.

Dopo le ore passate a tavola è venuto il momento di muoversi!

Dopo i pasti abbondanti e intensi delle feste di Natale non c’è cosa migliore per rimettersi in forma che un po’ di sana attività fisica.

Niente di troppo faticoso e di estenuante come ore passate sul tapis roulant o in sala pesi, molto meglio iniziare un programma di allenamento con una bella passeggiata all’aria aperta.

L’importante è farlo per almeno 30 minuti due o tre volte a settimana. Che lo shopping per i saldi non conta come passeggiata te l’ho già detto vero?

Vietato saltare i pasti

Dopo un pranzo abbondante la prima cosa che ci viene in mente è quella di saltare la cena, nel disperato tentativo di rimettersi in paro con le calorie. Niente di più sbagliato.

Saltare i pasti non serve a perdere i chili di troppo, anzi spinge il corpo a conservare quello che ha mangiato per trasformarlo in riserve e ovviamente mi riferisco a riserve di grasso.

Senza contare il fatto che il digiuno porta a un brusco calo di zuccheri che spinge l’organismo a desiderare ancora più cibo, stimolando un senso di fame a cui sarà davvero difficile resistere.

Meglio quindi mangiare regolarmente scegliendo i piatti giusti. Non sai quali sono? Niente paura te lo dico nel paragrafo che segue.

Largo a fibre e vitamine

Dopo aver abbondato con i cibi ricchi di grassi e zuccheri è venuto il momento di far tornare in tavola le fibre e le vitamine della frutta e della verdura fresca a cui puoi abbinare del pesce magro e della carne bianca, facendo attenzione ai metodi di cottura, fritti e soffritti meglio abbandonarli per un po’.

In questo periodo prediligi invece le cotture a vapore, alla piastra e al forno, molto più leggere e digeribili.

 All’uso del sale sostituisci quello delle spezie come cumino, zenzero e curcuma, vedrai che la tua flora intestinale presto ti ringrazierà!

Depura l’organismo con acqua, tisane e tè verde

Durante le feste natalizie è molto probabile che tu abbia bevuto vino e spumante, ti sia concesso più di qualche fetta di panettone e non abbia saputo dire di no a quel bel piatto di lenticchie e cotechino che la sera del 31 fa tanto tradizione…  

Quel che è fatto ormai è fatto, ricordati però che da oggi in poi la tua migliore amica sarà l’acqua, perché bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta l’organismo a depurarsi e a liberarsi dalle tossine accumulate durante i giorni festa.

Se vuoi puoi alternare l’acqua a delle tisane depurative a base di Tarassaco o di Ortica o perché no, a una bella tazza di Tè verde, tanto più che secondo gli studi abbinare il consumo di Tè verde* a un po’ di sano esercizio fisico può aiutare a migliorare la propria forma fisica.

Ci sono ancora degli avanzi … ecco cosa fare!

Arrosto, verdure ripassate, piatti di formaggi stagionati che alla fine non ha toccato nessuno e che ora se ne stanno soli soletti nel frigo … che tentazione, come si fa a resistere?

Ecco, è venuto il momento di dare prova del tuo coraggio e della tua generosità. Distribuisci quel bel bottino a parenti e amici, loro ti ringrazieranno e tu eviterai di straviziare di nuovo.

E per finire, la sai la novità? Leggila qui!

Ultimo aggiornamento il: 06/01/2020

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 06/01/2020

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Come proteggere la pelle in inverno In inverno la pelle del tuo viso è più secca del solito? La sera per il freddo torni sempre a casa...
Perché la pelle invecchia? La risposta è nel DNA Perché la pelle invecchia? L’invecchiamento cutaneo è un processo fisiologico a cui andiamo incontr...
Pausa pranzo in ufficio: 4 idee su cosa mangiare! Quando si lavora tutti i giorni a tempo pieno, gestire la pausa pranzo non è facile. Il tempo a disp...
Capelli grassi: cause e rimedi naturali Un giorno sono belli, voluminosi e lucenti, e il giorno dopo sono piatti, sporchi e incollati sul vi...
Integratori naturali per l’autunno: quali scegliere? L’autunno con i suoi colori caldi e le temperature ancora miti è la stagione che dolcemente ci accom...
Scrub naturale fai da te: ricetta facile e veloce Scopriamo come fare uno scrub naturale fai da te facile e veloce per avere subito una pelle morbida ...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Silvana Bruni

    |

    È un post che si legge con piacere e fino alla fine, stimolando curiosità, senza voler da parte vostra spingere ad acquistare i vostri prodotti (che non hanno bisogno di ulteriori pubblicità). Complimenti.

    Rispondi a Silvana Bruni

Lascia un commento

*Br J Clin Pharmacol. 2019 Nov 20. doi: 10.1111/bcp.14176. [Epub ahead of print] Does Green Tea Extract Enhance the Anti-inflammatory Effects of Exercise on Fat Loss? Bagheri R, Rashidlamir A, Ashtary-Larky D, Wong A, Alipour M, Motevalli MS, Chebbi A, Laher I, Zouhal H.

Ebook Gratuito Salugea Guida alla Depurazione Salute e Bellezza

Non perderti il nostro Ebook gratuito:
Guida alla Depurazione Salute e Bellezza

Scaricalo GratisScarica l'Ebook gratuito:
Guida alla Depurazione Salute e Bellezza
eBook Gratuito
Pancia Gonfia: tutti i rimedi naturali

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • Pancia Gonfia: sintomi e cause
  • I cibi da limitare e cosa invece portare in tavola
  • Le piante che contrastano la pancia gonfia
  • I rimedi naturali e le tecniche più efficaci
  • L’attività fisica che sgonfia la pancia
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!