Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Acidi Grassi Essenziali Omega 3

Perché dovresti assumere un integratore di Omega 3? Ci sono almeno 7 buone ragioni :)

Oltre a mostrartele, qui trovi anche tutto ciò che c’è da sapere sugli acidi grassi essenziali Omega 3: fanno bene a tutti? Chi dovrebbe assumerli? Sono proprio tutti efficaci nello stesso modo? Assolutamente no! Qui le risposte ;)

gli Omega 3

Cosa sono gli Omega 3

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali di nome e… di fatto! Sono davvero essenziali per il tuo benessere e il tuo organismo non può produrli interamente da solo, motivo per il quale è importante integrarli nella dieta quotidiana.

Se consumi solitamente più carne e farine raffinate piuttosto che pesce e frutta secca… probabilmente ti trovi anche tu in una situazione di eccesso di Omega 6 (terreno fertile per le infiammazioni1) e carenza di Omega 3. Eh già… l’alimentazione moderna tende verso questo squilibrio, che è davvero poco benefico per l’organismo.

In questo articolo scopriremo anche cosa può comportare una carenza di Omega 3, ma ora passiamo a tutti i loro benefici.

Le proprietà degli Omega 3

Gli Omega 3 proteggono il tuo cuore e il tuo sistema cardiovascolare.

Interessante anche l’opinione dell’EFSA2 (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) su EPA, DHA, DPA. Cosa sono? Queste strane sigle sono nomi e cognomi di alcuni acidi grassi essenziali (Omega 3). L’EFSA conferma la loro utilità nel mantenere una buona pressione sanguigna e normali livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, oltre a proteggere il benessere delle articolazioni.

Hai capito bene: anche le articolazioni!

Non a caso gli sportivi assumono regolarmente integratori di Omega 3  per sostenere muscoli e articolazioni.

Ecco perché dovrebbero assumerli anche i “non più giovani”! Se sei un giovincello e in questo momento stai pensando ai tuoi genitori, nonni o amici di una certa età, la risposta è sì, gli Omega 3 possono fare al caso loro, sostenendo il buon funzionamento cognitivo e neuronale3, proteggendo il fegato4, il cuore e la vista5-6.

Quanti obiettivi in un colpo solo 😉! È proprio così: e ne scopriremo anche qualcuno di più nella sezione “Chi dovrebbe assumere gli integratori di Omega 3”! Finirai col desiderare anche tu più Omega 3 in circolo nel tuo corpo, e ti consiglieremo come fare.

Dove si trovano gli Omega 3: alimenti

alimenti con Omega 3

Dove si trovano gli acidi grassi essenziali? Alimenti ricchi di Omega 3 sono il salmone, i semi di lino e i frutti di avocado. Anche la frutta secca (noci, mandorle, anacardi, noci pecan) contiene molti Omega 3.

Altri cibi fonte di Omega 3 sono il pesce azzurro (aringhe, sardine, alici …), le alghe e anche le bacche di acai, frutti della foresta amazzonica disponibili in Italia all’interno di integratori alimentari. L’acai risulta particolarmente utile per la protezione del cuore e per la circolazione7-8 (qui trovi il succo di acai.)

Integratori di Omega 3

Non mangi spesso il pesce e hai una carenza di acidi grassi essenziali? La buona notizia è che sul mercato si trovano molti integratori di Omega 3, la meno buona è che non sono tutti di buona qualità.

I più comuni sono a base di olio di pesce, mentre i più moderni e innovativi sono a base di olio di krill o di oli vegetali, questi ultimi adatti anche a vegetariani e vegani.

Integratori di Omega 3 vegetali

alghe

Gli integratori di Omega 3 vegetali sono solitamente a base di olio di lino o alghe.

Hanno il vantaggio di essere praticamente privi di metalli pesanti e adatti alla dieta vegetariana ma, proprio perché sono di origine vegetale, presentano una più difficoltosa assorbibilità ed un metabolismo molto più complesso e parziale da parte del corpo umano. Possono quindi rivelarsi meno utili ed efficaci rispetto a quelli da olio di pesce o da krill9.

Spesso viene loro aggiunta lecitina per favorirne l’assimilazione, e antiossidanti come la Vitamina E per evitarne una rapida degradazione, perdendo così la loro assoluta naturalità e purezza.

Integratori di Omega 3 da olio di pesce

olio di pesce

Gli integratori di Omega 3 più diffusi in farmacia e anche sugli scaffali dei supermercati sono a base di olio di pesce. Presentano Omega 3 (EPA e DHA) in forma decisamente più assimilabile rispetto a quelli vegetali.

Attenzione però a quelli che contengono al loro interno conservanti artificiali o “aromi” (se non è specificato “aromi naturali”): di naturale e sano hanno ben poco.

Ma perché vengono aggiunti conservanti? Perché gli acidi grassi hanno un’alta suscettibilità all’ossidazione e quindi possono degradarsi facilmente. E gli aromi? Servono per coprire il più possibile quel nauseabondo retrogusto di pescato! Ci sono alternative? Sì! Vediamo subito quali!

Integratori di Omega 3 da olio di krill

olio di krill fonte di omega 3

L’olio di krill (un piccolo crostaceo dell’antartico) contiene Omega 3 (EPA e DHA) in forma fosfolipidica. Cosa significa? Che questi Omega 3 sono più affini all’acqua, e quindi al tuo organismo e sono quindi assimilati molto più facilmente rispetto agli Omega 3 del comune olio di pesce10.

Gli acidi grassi dell’olio di pesce sono invece presenti in forma di trigliceridi: devono quindi prima essere trasformati, per poi essere assimilati dal tuo corpo.

Con l’olio di krill è invece un gioco da ragazzi: studi scientifici10-11 dimostrano che il corpo umano assimila dalle 2 alle 4 volte in più Omega 3 da krill piuttosto che da pesce.

Quindi ricorda: a pari quantità di EPA e DHA (Omega 3) indicati nell’etichetta di un integratore alimentare, il tuo corpo assimilerà più Omega 3 da un olio di Krill, piuttosto che da un olio di pesce o da un olio di microalghe o di semi di lino.

L’efficacia dell’olio di krill è indiscussa: ma gli integratori di Krill sono tutti uguali? No! :)

Come riconoscere un integratore di Omega 3 da olio di Krill di qualità

Non avrai altro krill all’infuori di me: metti subito alla prova Omega 3 Krill Oil di Salugea! La sua formula è 100% naturale, di qualità superiore, a base di olio di Krill antartico puro e incontaminato!

Omega 3 Krill Oil di Salugea apporta EPA e DHA (Omega 3) in una forma altamente biodisponibile. È conservato in perle di gelatina di pesce (non bovina!) e flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico (mai in plastica!) con sigillo di sicurezza riutilizzabile sotto il tappo: accorgimenti che ti garantiscono qualità ed efficacia del prodotto nel tempo, anche dopo l’apertura!

La formula di Omega 3 Krill Oil di Salugea contiene naturalmente al suo interno:

  • Astaxantina, una molecola antiossidante che permette la conservazione di una perla di Omega 3 Krill Oil Salugea senza l’aggiunta di conservanti e additivi sintetici12.
  • Colina, una sostanza che ha la proprietà di contrastare i processi infiammatori e i disturbi neurologici13, favorire l’equilibrio dei livelli dei grassi nel sangue e il sostegno della funzionalità epatica.

Omega 3 Krill Oil di Salugea è quindi privo di conservanti o additivi sintetici, perché i suoi attivi non ne hanno bisogno! Non contiene aromi artificiali, e non ha quel fastidioso aroma di pescato tipico degli integratori a base di olio di pesce.

Chi dovrebbe assumere gli Omega 3 da olio di Krill

Gli Omega 3 possono essere di grande utilità in moltissimi casi14. Ad esempio se:

  • vuoi favorire il corretto equilibrio di colesterolo e trigliceridi;
  • vuoi sostenere il fegato4;
  • vuoi proteggere il tuo cuore e il sistema cardiovascolare;
  • vuoi favorire il benessere di articolazioni e legamenti anche in età avanzata;
  • lavori spesso al computer e vuoi proteggere i tuoi occhi e la vista;
  • sei uno sportivo;
  • sei una donna e hai bisogno di un sostegno durante il ciclo, gravidanza e allattamento, menopausa15-16-17;
  • sei un imprenditore, un manager o uno studente e hai bisogno di sostegno per la tua memoria e concentrazione;
  • vuoi mantenere la tua mente performante, anche quando l’età aumenta.

Come puoi vedere la lista dei benefici degli Omega 3 sono davvero molti. E cosa accade al nostro corpo quando ne siamo carenti?

Carenza di Omega 3

Dovremmo assumere Omega 3 soprattutto quando la nostra dieta è povera di pesce, vegetali e frutta secca. È infatti questa la ragione per la quale tante persone, spesso senza saperlo, si trovano in una situazione di carenza di Omega 3 e un eccesso di Omega 6.

Cosa comporta questo squilibrio? Una carenza di Omega 3 a favore di Omega 6 può comportare rischi per il benessere del nostro cuore, e non solo18-19.

Coupon Sconto Black Friday “BFSALUGEA”

Vuoi provare subito Omega 3 Krill Oil? Ottima scelta! Fino al 24 novembre 2023 è attivo il Black Friday Salugea. Approfitta degli sconti fino al 30% con il codice sconto “BFSALUGEA” per ordinare online sul sito salugea.com oppure con un ordine telefonico al Numero Verde Salugea 800.688.801.

FONTI SCIENTIFICHE

1 Innes JK, Calder PC. Omega-6 fatty acids and inflammation. Prostaglandins Leukot Essent Fatty Acids. 2018;132:41-48. doi:10.1016/j.plefa.2018.03.004.

2 EFSA Journal 2010;8(10):1796 – EPA/DHA/DPA related health claims.

3 Grant R, Guest J. Role of Omega-3 PUFAs in Neurobiological Health. Adv Neurobiol. 2016;12:247-74. doi: 10.1007/978-3-319-28383-8_13. PMID:
27651257.

4 Wang M, Ma LJ, Yang Y, Xiao Z, Wan JB. n-3 Polyunsaturated fatty acids for the management of alcoholic liver disease: A critical review. Crit Rev Food Sci Nutr. 2019;59(sup1):S116-S129. doi:10.1080/10408398.2018.1544542.

5 Downie LE, Ng SM, Lindsley KB, Akpek EK. Omega-3 and omega-6 polyunsaturated fatty acids for dry eye disease. Cochrane Database Syst Rev. 2019;12(12):CD011016. Published 2019 Dec 18. doi:10.1002/14651858.CD011016.pub2.

Wu J, Cho E, Giovannucci EL, et al. Dietary Intakes of Eicosapentaenoic Acid and Docosahexaenoic Acid and Risk of Age-Related Macular Degeneration. Ophthalmology. 2017;124(5):634-643. doi:10.1016/j.ophtha.2016.12.033.

7 Xie C, Kang J, Li Z, et al. The açaí flavonoid velutin is a potent anti-inflammatory agent: blockade of LPS-mediated TNF-α and IL-6 production through inhibiting NF-κB activation and MAPK pathway. J Nutr Biochem. 2012;23(9):1184-1191. doi:10.1016/j.jnutbio.2011.06.013.

8 Flavonoids from acai (Euterpe oleracea Mart.) pulp and their antioxidant and anti-inflammatory activities. Kang J, Xie C, Li Z, Nagarajan S, Schauss AG, Wu T, Wu X. Food Chem. 2011 Sep 1;128(1):152-7. doi: 10.1016/j.foodchem. 2011.03.011.

9 Nettleton JA. Omega-3 fatty acids: comparison of plant and seafood sources in human nutrition. J Am Diet Assoc. 1991;91(3):331-337.

10 Ulven SM, Kirkhus B, Lamglait A, Basu S, Elind E, Haider T, Berge K, Vik H, Pedersen JI “Metabolic Effects of Krill Oil are Essentially Similar to Those of Fish Oil but at Lower Dose of EPA and DHA, in Healthy Volunteers. Lipids 2011, 46(1):37-46.

11 HealthLine – Krill Oil vs. Fish Oil: What’s the Difference? – Medically reviewed by Natalie Olsen, R.D., L.D., ACSM EP-C — By Annette McDermott — Updated on May 30, 2023 

12 EFSA Journal 2009;7(9):1253 – Astaxanthin related claims.

13 Zeisel SH, da Costa KA. Choline: an essential nutrient for public healthNutr Rev. 2009;67(11):615-623. doi:10.1111/j.1753-4887.2009.00246.x.

14 National Institutes of Health – Health Information – Dietary Supplement Fact Sheets –  Omega-3 Fatty Acids – Health Professional.

15 Sampalis F, Bunea R, Pelland MF, Kowalski O, Duguet N, Dupuis S. Evaluation of the effects of Neptune Krill Oil on the management of premenstrual syndrome and dysmenorrhea. Altern Med Rev. 2003 May;8(2):171-9. PMID: 12777162.

16  Decandia D, Landolfo E, Sacchetti S, Gelfo F, Petrosini L, Cutuli D. n-3 PUFA Improve Emotion and Cognition during Menopause: A Systematic Review. Nutrients. 2022;14(9):1982. Published 2022 May 9. doi:10.3390/nu14091982.

17 Australian Menopause Centre – Home – Blog – How Omega-3 Can Provide Relief for Menopausal Symptoms.

18 Simopoulos AP. The Importance of the Omega-6/Omega-3 Fatty Acid Ratio in Cardiovascular Disease and Other Chronic Diseases. Experimental Biology and Medicine. 2008;233(6):674-688.

19 Simopoulos AP. The importance of the ratio of omega-6/omega-3 essential fatty acids. Biomed Pharmacother. 2002 Oct;56(8):365-79. doi: 10.1016/s0753-3322(02)00253-6. PMID: 12442909.

Ulven SM, Kirkhus B, Lamglait A, Basu S, Elind E, Haider T, Berge K, Vik H, Pedersen JI. Metabolic effects of krill oil are essentially similar to those of fish oil but at lower dose of EPA and DHA, in healthy volunteers. Lipids. 2011 Jan;46(1):37-46. doi: 10.1007/s11745-010-3490-4. Epub 2010 Nov 2. PMID: 21042875; PMCID: PMC3024511.

Sampalis F, Bunea R, Pelland MF, Kowalski O, Duguet N, Dupuis S. Evaluation of the effects of Neptune Krill Oil on the management of premenstrual syndrome and dysmenorrhea. Altern Med Rev. 2003 May;8(2):171-9. PMID: 12777162.

Ursoniu S, Sahebkar A, Serban MC, Antal D, Mikhailidis DP, Cicero A, Athyros V, Rizzo M, Rysz J, Banach M; Lipid and Blood Pressure Meta-analysis Collaboration Group. Lipid-modifying effects of krill oil in humans: systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Nutr Rev. 2017 May 1;75(5):361-373. doi: 10.1093/nutrit/nuw063. PMID: 28371906.

Poly C, Massaro JM, Seshadri S, et al. The relation of dietary choline to cognitive performance and white-matter hyperintensity in the Framingham Offspring Cohort. Am J Clin Nutr. 2011;94(6):1584-1591. doi:10.3945/ajcn.110.008938

MDPI – Astaxanthin: A Potential Therapeutic Agent – A special issue of Marine Drugs (ISSN 1660-3397)

Kidd P. Astaxanthin, cell membrane nutrient with diverse clinical benefits and anti-aging potential. Altern Med Rev. 2011 Dec;16(4):355-64. PMID: 22214255.