Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Colesterolo e Menopausa

In menopausa sono più frequenti problemi di colesterolo alto? Hai il dubbio che colesterolo e menopausa siano legati fra loro? La risposta è sì. In questo articolo scopriamo come, e ti indichiamo anche gli estratti di piante più utili nel mantenere i livelli di colesterolo cattivo a bada e spegnere le vampate della menopausa. Perché è possibile fare entrambe le cose, grazie a rimedi 100% naturali. 🙂

Perché menopausa e colesterolo sono legati

Secondo i dati epidemiologici1 dell’Istituto Superiore di Sanità, l’incidenza di Ipercolesterolemia (eccesso di colesterolo nel sangue) della popolazione femminile italiana in menopausa è del 51,1%. Sì hai capito bene: una donna in menopausa su due ha anche il colesterolo alto (valore medio 226 mg/dl).

Di queste, il 29% non è consapevole del problema del colesterolo, e il 35% non sta trattando il problema nonostante ne sia consapevole. Ma il dato più inquietante è un altro: il 74,9% di loro ha un valore molto, molto elevato di colesterolo LDL, quello detto “cattivo” perché più pericoloso per la salute (per conoscere i valori ottimali del colesterolo clicca qui). Ma perché accade questo?

Devi sapere che gli estrogeni sono ormoni che contribuiscono a mantenere un rapporto salutare tra colesterolo HDL, il così detto colesterolo “buono”, ed il colesterolo LDL (quello “cattivo”). Il valore di questo rapporto è importante per la salute del sistema cardiovascolare.

In menopausa, la donna attraversa un periodo delicato di grande cambiamento psicofisico. L’organismo inizia a produrre in quantità via via minore sia gli estrogeni che il progesterone, due ormoni tipicamente femminili. Sono proprio queste alterazioni ormonali tipiche dell’insorgere della menopausa che portano ad avvertire disturbi quali vampate di calore, irritabilità, insonnia e sbalzi pressori.

Ecco che ti senti strana, stanca e un po’ demoralizzata. Gli sbalzi di umore non ti aiutano e quelle improvvise vampate di calore ti mettono a disagio. Diminuendo la produzione di estrogeni da parte del tuo organismo, anche i valori del colesterolo nel sangue possono subire alterazioni.

Fai un bel respiro. La menopausa è una fase naturale della vita della donna, e ti consigliamo di viverla come la fase dedicata a te, al tempo per prenderti cura del tuo corpo e fare ciò che più ami. Devi sapere inoltre che ci sono rimedi naturali molto efficaci per calmare i sintomi della menopausa, e anche estratti di piante che ti permettono di controllare il livello di colesterolo, proteggendo il tuo cuore. Scopriamo come fare.

Scarica l’eBook gratuito: Menopausa e Rimedi Naturali

Le piante utili in menopausa

Abbiamo dedicato un intero e-book gratuito ai rimedi naturali per la menopausa e puoi scaricarlo qui. Scoprirai che Trifoglio rosso e Kudzu sono piante particolarmente ricche di isoflavoni, ovvero molecole che nell’organismo umano si comportano come estrogeni (per questo motivo chiamate anche fitoestrogeni).

Per integrare fitoestrogeni, in passato gli integratori per la menopausa utilizzavano la soia. Negli integratori moderni questo ingrediente è stato sostituito con Trifoglio rosso e Kudzu perché contengono isoflavoni in maggiori varietà e decisamente di più facile assimilazione da parte del tuo corpo.

Vuoi porre fine a vampate, insonnia e irritabilità? Prova un integratore come Pausanorm Forte che abbina gli estratti secchi titolati di kudzu e trifoglio rosso e quello di dioscorea: devi sapere che questa pianta contiene infatti una molecola ad azione fito-progestinica, che si comporta cioè come il progesterone, l’altra classe di ormoni che decade in menopausa. Il risultato? Un riequilibrio ormonale completo.

Come scegliere queste piante? Scegli un integratore che non le contenga in forma di semplici polvere (non garantisce la presenza certa di principio attivo), leggi sempre bene la lista ingredienti in etichetta o chiedi all’erborista solo estratti secchi titolati (o acquista Pausanorm Forte direttamente qui).

Pausanorm Forte integratore per la menopausa

Le piante che ti aiutano a controllare colesterolo e trigliceridi

Sintomi della menopausa messi a tacere, resta il problema del controllo del colesterolo. Parlane prima con il tuo medico per fare la scelta più adatta a te! Se desideri seguire un approccio naturale manifesta al medico questa tua preferenza. Un integratore 100% naturale che può esserti utile in questo caso è Liposan Forte Nuova Formula di Salugea. Le piante contenute nella sua formulazione (Riso rosso fermentato, Aglio stagionato, Crespino, Cardo Mariano e Rosmarino) sono utili per normalizzare i valori di:

  • Colesterolo Totale
  • Colesterolo LDL (quello cattivo)
  • Trigliceridi

Liposan Forte integratore di riso rosso fermentato

Gli integratori per colesterolo e fastidi della menopausa che puoi prendere assieme

Ti abbiamo parlato di Liposan Forte Nuova Formula e Pausanorm Forte di Salugea: ma si possono prendere assieme? La bella notizia è che si, puoi prenderli assieme (informa sempre il tuo medico degli integratori che scegli).

Pausanorm Forte, grazie alla presenza di Trifoglio Rosso, Kudzu, Dioscorea villosa, Verbena e Angelica sinensis, ti permetterà di mettere a tacere i disturbi della menopausa quali vampate di calore, irritabilità, insonnia e sbalzi pressori. Liposan Forte Nuova Formula, grazie alle sinergia di piante specifiche, ti aiuterà a controllare l’equilibrio dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, sostenendo il tuo indice di rischio cardiovascolare.

Questo è il momento: diventa consapevole di ciò che puoi fare per il tuo benessere, prenditi cura di te, grazie a rimedi 100% naturali!

Ultimo aggiornamento il: 08/06/2022

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come si chiama il colesterolo cattivo? Quando si parla di benessere cardiovascolare la parola colesterolo mette sempre in uno stato di alla...
Spirulina per dimagrire in menopausa: funziona davvero? Le tue amiche non possono più farne a meno. Da quando sono entrate in menopausa le loro giornate i...
Cellulite sulle braccia in menopausa: ecco cosa fare! La menopausa è una tappa molto impegnativa per una donna. A farsi sentire non sono solo i cambiame...

Tags: , , , , , , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

FONTI SCIENTIFICHE

1Istituto Superiore di Sanità. Progetto Cuore – Epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari.

2J Lipid Res. 2015 Feb;56(2):463-9. doi: 10.1194/jlr.M055780. Epub 2014 Dec 22. Influence of physiological changes in endogenous estrogen on circulating PCSK9 and LDL cholesterol. Ghosh M., Gälman C., Rudling M., Angelin B.

3Eur J Pharmacol. 2014 Oct 15;741:230-6. doi: 10.1016/j.ejphar.2014.07.057. Epub 2014 Aug 23. Phytoestrogens and their effects. Sirotkin AV., Harrath AH.

4Kanadys W, Barańska A, Błaszczuk A, et al. Evaluation of Clinical Meaningfulness of Red Clover (Trifolium pratense L.) Extract to Relieve Hot Flushes and Menopausal Symptoms in Peri- and Post-Menopausal Women: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Nutrients. 2021;13(4):1258. Published 2021 Apr 11. doi:10.3390/nu13041258

5Bihlet AR, Byrjalsen I, Andersen JR, Simonsen SF, Mundbjerg K, Helmer B, Riis BJ, Karsdal MA, Christiansen C. The Efficacy and Safety of Multiple Dose Regimens of Kudzu (Pueraria lobata) Root Extract on Bone and Cartilage Turnover and Menopausal Symptoms. Front Pharmacol. 2021 Oct 22;12:760629. doi: 10.3389/fphar.2021.760629. PMID: 34744740; PMCID: PMC8568880.

6Wang S, Zhang S, Wang S, Gao P, Dai L. A comprehensive review on Pueraria: Insights on its chemistry and medicinal value. Biomed Pharmacother. 2020 Nov;131:110734. doi: 10.1016/j.biopha.2020.110734. Epub 2020 Sep 15. PMID: 32942158. 7Climacteric. 2001 Jun;4(2):144-50. Effects of wild yam extract on menopausal symptoms, lipids and sex hormones in healthy menopausal women.. Komesaroff PA, Black CV, Cable V, Sudhir K.

7Climacteric. 2001 Jun;4(2):144-50. Effects of wild yam extract on menopausal symptoms, lipids and sex hormones in healthy menopausal women. Komesaroff PA, Black CV, Cable V, Sudhir K.