Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Bacopa monnieri: proprietà e benefici per la mente

La bacopa monnieri è la pianta amica del cervello. Pensa che in India, suo paese d’origine, viene usata da 3.000 anni per favorire la meditazione.

L’estratto vegetale di bacopa monnieri, infatti, ha proprietà straordinarie:

  • migliora la concentrazione;
  • rinforza la memoria e la capacità di apprendimento;
  • calma la mente allontanando ansie e pensieri negativi.

bacopa monnieri

Bacopa monnieri: le ricerche scientifiche

Se nell’ultimo periodo fatichi a sostenere i ritmi serrati del lavoro, se stai preparando un esame all’università e studi con difficoltà, se sei avanti con l’età e vuoi mantenere e rinforzare le tue capacità cognitive, la bacopa monnieri fa proprio al caso tuo. A dirlo non siamo noi, ma importanti ricerche scientifiche che oggi vogliamo condividere con te.

Bacopa monnieri e capacità di apprendimento

La prima ricerca sulla bacopa monnieri di cui vogliamo parlarti è stata realizzata da un gruppo di studiosi tailandesi e ha avuto come protagoniste 518 persone che hanno provato sui loro “neuroni” i benefici degli estratti vegetali di bacopa. Assumendo gli estratti vegetali per solo 12 settimane, infatti, le persone hanno migliorato sia la capacità di concentrazione che la velocità di apprendimento di nuovi concetti.

Bacopa monnieri e memoria

Un altro studio realizzato da un gruppo di ricercatori del Nizam’s Institute Of Medical Sciences ha mostrato come gli estratti di bacopa monnieri siano in grado di rinforzare la memoria.

I ricercatori hanno preso un campione di 60 studenti iscritti al corso di medicina. Li hanno divisi in due gruppi – in modo del tutto casuale – il primo gruppo ha assunto per 6 settimane 150 mg di estratto di bacopa monnieri due volte al giorno; il secondo gruppo, invece, un placebo. Il risultato? Il primo gruppo di studenti, durante un test di verifica dell’apprendimento, ha mostrato un netto miglioramento delle prestazioni cognitive legate alla memorizzazione, il secondo no.

Bacopa monnieri e la sua proprietà benefica contro lo stress

La pianta indiana ha anche delle proprietà rilassanti, per questo è un valido aiuto per combattere lo stress. Lo confermano studi svolti in Australia e Nuova Zelanda:

17 volontari si sono sottoposti a un test di prestazioni cognitive mentre svolgevano diverse attività in contemporanea. La classica situazione stressante in cui spesso tutti noi ci troviamo a casa o a lavoro: gestire tante cose e tutte insieme. L’assunzione dell’estratto vegetale di bacopa ha migliorato la loro risposta allo stress. Le persone hanno saputo tenere a bada la loro emotività e dirigere tutta la loro attenzione verso i compiti da svolgere.

Bacopa monnieri contro le malattie degenerative

Altra buona notizia: gli estratti vegetali di bacopa sono possono rappresentare un valido aiuto per la prevenzione delle malattie neurodegenerative. Lo afferma la School of Health and Human Sciences australiana a seguito della sua ricerca che ha visto protagonisti 136 anziani.

Le persone, dopo aver assunto gli estratti di bacopa, hanno migliorato in maniera significativa sia la memoria a breve che a medio termine oltre alla comprensione e l’apprendimento di nuovi concetti.

Perché la bacopa monnieri fa così bene alla memoria?

Perché le foglie e i rami della bacopa sono ricchi di saponine, triterpeni ma soprattutto di bacosidi. È proprio quest’ultima sostanza quella che sostiene il nostro sistema nervoso, e di conseguenza, i nostri neuroni.

Devi sapere che nel nostro cervello si trovano circa 100 miliardi di neuroni, ossia cellule nervose che comunicano tra loro attraverso le sinapsi. La sinapsi è il punto di contatto tra un neurone all’altro, ed è grazie a questa “scintilla” che i neuroni si scambiano segnali elettrochimici – informazioni, sensazioni e ricordi.

I neuroni della memoria si trovano in varie zone del nostro cervello: l’ipotalamo, l’amigdala, varie zone della corteccia, i gangli della base. Perché ti stiamo dicendo questo? Perché i bacosidi della bacopa monnieri rendono più forti le sinapsi tra i neuroni della memoria e aiutano la “riparazione” di quei neuroni che possono lavorare meno efficientemente.

Sì, la bacopa monnieri è proprio la migliore amica del tuo cervello.

Riassumendo: è consigliabile assumere gli estratti vegetali di bacopa monnieri:

  • in condizioni di stress e ansia;
  • nei periodi in cui si è più stanchi e si fa fatica a studiare e concentrarsi;
  • nella terza età e per prevenire malattie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson o demenza senile).

Scegli integratori di Bacopa Monnieri conservato in vetro scuro, evita la plastica!

Come assumere gli estratti vegetali di bacopa?

Come assumere gli estratti vegetali di bacopa? Attraverso integratori 100% naturali per la mente, come Memosan Salugea.

Ti abbiamo dato tante buone notizie in questo articolo, ma vogliamo fare di più. Abbiamo un regalo per te: una guida sulla memoria in cui troverai tanti rimedi naturali per proteggerla, rinforzarla e mantenerla giovane e allenata.

Non dimenticare di scaricarla! ;-)

BIBLIOGRAFIA E FONTI

  • J Ethnopharmacol. 2014;151(1):528-35. doi: 10.1016/j.jep.2013.11.008. Epub 2013 Nov 16. Meta-analysis of randomized controlled trials on cognitive effects of Bacopa monnieri extract. Kongkeaw C, Dilokthornsakul P, Thanarangsarit P, Limpeanchob N, Norman Scholfield C.
  • Evid Based Complement Alternat Med. 2016;2016:4103423. Epub 2016 Oct 10. Efficacy of Standardized Extract of Bacopa monnieri (Bacognize®) on Cognitive Functions of Medical Students: A Six-Week, Randomized Placebo-Controlled Trial. Kumar N, Abichandani LG, Thawani V, Gharpure KJ, Naidu MU, Venkat Ramana G.
  • Phytother Res. 2014 Apr;28(4):551-9. doi: 10.1002/ptr.5029. Epub 2013 Jun 21. An acute, double-blind, placebo-controlled cross-over study of 320 mg and 640 mg doses of Bacopa monnieri (CDRI 08) on multitasking stress reactivity and mood.Benson S, Downey LA, Stough C, Wetherell M, Zangara A, Scholey A.
  • J Altern Complement Med. 2010 Jul;16(7):753-9. doi: 10.1089/acm.2009.0342. Does Bacopa monnieri improve memory performance in older persons? Results of a randomized, placebo-controlled, double-blind trial. Morgan A1, Stevens J.