Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Come aumentare le difese immunitarie?

Di raffreddori e colpi di tosse non ne puoi più. Nelle ultime settimane i fazzoletti da naso sono il tuo asso nella manica, nel vero senso della parola, e i “cof- cof” sono diventati parte del tuo vocabolario. Qui la situazione è chiara: le tue difese immunitarie ti stanno chiedendo aiuto e noi siamo qui per questo. In questo articolo scoprirai come aumentare le difese immunitarie! E finalmente potrai dire addio a starnuti e gole roventi. In particolare parleremo di:

come aumentare le difese immunitarie

Vitamina C: vero aiuto o falso mito?

Da quando siamo piccoli il mito della “vitamina C per rafforzare le difese immunitarie” è uno di quei messaggi che nonni e genitori ci ripetevano in continuazione. Anche noi siamo, in parte, d’accordo con le vecchie tradizioni. La vitamina C è importante per il sistema immunitario, in particolare per le cellule che lo compongono. È una vitamina molto diffusa nella frutta, che viene assimilata facilmente e che favorisce la produzione di fagociti e linfociti, alcune delle strutture più importanti del tuo sistema immunitario.

Inoltre è una vitamina che ha una potente azione antiossidante, che si traduce in cellule giovani e forti nel tempo.

Terzo ma non per importanza, la vitamina C è un ottimo antinfiammatorio. Le infiammazioni non sono sempre da vedere male. Sono la prima arma che il corpo mette in atto per contrastare virus e agenti patogeni; il problema nasce quando diventano un appuntamento abituale.

È la situazione che si verifica ad esempio in caso di artrite o infiammazioni muscolari. Insomma sembra proprio che il mito, questa volta, possa essere davvero realtà. Ma…

Ma! Eh già c’è un ma bello grosso qui, anzi due.

Il primo: uno dei luoghi comuni sulla vitamina C è il suo potenziale nel combattere raffreddori e colpi di tosse. Quello che è emerso dalle ricerche come quella condotta dalla Cochrane Collaboration, è che la vitamina C non è efficace tanto sulla prevenzione di tosse e raffreddore, ma risulta un’ottima alleata per ridurre la durata e la gravità di colpi di tosse e starnuti.1

Il secondo: un altro mito da sfatare sulla vitamina C è legato alle arance. In molti sono convinti che i deliziosi agrumi siano la fonte principale di vitamina C. Lo pensi anche tu? È vero, nelle arance c’è tantissima vitamina C, ma se vogliamo davvero aumentare le nostre riserve e dire addio ai nasi che gocciolano dobbiamo integrare con altro.

Uno dei frutti con più vitamina C in assoluto è l’Acerola, detta anche ciliegia delle Antille. La conosci? È una piccola bacca rossa originaria dell’America Meridionale e anche se piccola è uno scrigno prezioso di vitamina C. Pensa che ne contiene fino a 50 volte in più delle arance! 2

Oltre a essere un’ottima alleata del sistema immunitario l’Acerola è utile anche per migliorare l’assorbimento di ferro, stimolare la sintesi di collagene (indispensabile per contrastare le rughe) e ridurre il sanguinamento gengivale. È già scoccata la scintilla d’amore verso la piccola ciliegia?

Succo di Acerola

Ti sveliamo un segreto: il modo migliore per assumerla e fare tuoi i benefici che hai appena letto è prenderla sotto forma di Succo 100% naturale. Qui ti spieghiamo meglio come riconoscere l’Acerola di qualità.

Il mito della vitamina C per contrastare tosse e raffreddore sembra non aver superato appieno la prova. Diciamo che diamo un 6 perché siamo buoni 😉 Ma allora quali sono le vitamine che aiutano ad aumentare davvero il sistema immunitario?

Il segreto è la vitamina…

Andremo subito al sodo. Una delle vitamina più importanti per aumentare le difese immunitarie è la vitamina D. Forse è una vitamina che già conoscevi e che eri abituato ad associare alle ossa.

Verissimo ma la vitamina D è molto di più, in particolare quando parliamo di sistema immunitario.

La vitamina D è una vitamina che viene sintetizzata soprattutto grazie alla esposizione al sole. Questo vuol dire che per farla tua dovresti esporti almeno un’ora al giorno al sole. Un po’ difficile vero? Concordiamo con te, specialmente in inverno. Ecco perché le statistiche sono molto chiare: un italiano su due è carente di vitamina D.

Cosa c’entra tutto questo discorso con tosse e raffreddore? Ci arriviamo subito!

Abbiamo detto che la vitamina D viene prodotta principalmente con l’esposizione solare. Abbiamo detto anche che è una vitamina importante per il sistema immunitario. Adesso ti facciamo questa domanda: qual è il periodo dell’anno in cui ci si ammala di più? Autunno e inverno!

E non sono (solo) i cambi di stagione e l’aumento del freddo. Quello che cambia è che in inverno la maggior parte di noi si espone pochissimo al sole e la scorta di vitamina D crolla a picco!

Inizi a fare 2+2? Ricapitoliamo: meno sole = meno vitamina D =difese immunitarie meno efficienti!

Bingo! La vitamina D è la risposta alla domanda: “Come aumentare le difese immunitarie”. In particolare la vitamina D attiva le cellule T, un gruppo di cellule del sistema immunitario che scendono in campo quando virus e batteri minacciano la tua salute. È come se la vitamina D premesse il pulsante di attivazione delle Cellule T rendendole subito pronte alla battaglia! 3

Ora che tutto è più chiaro facciamo qualche precisazione. La vitamina D, come abbiamo visto, è importantissima per il sistema immunitario. L’errore da evitare è pensare che più vitamina D prendi e più sarai pronto ad affrontare la stagione invernale senza neanche uno starnuto.

Dopotutto il detto “troppo stroppia” esiste per un motivo: anche la sostanza più salutare del mondo può rivelare un altro lato della medaglia se viene assunta in eccesso.

Per aumentare le difese immunitarie non è necessario assumere quantità industriali di vitamina D. Anzi. Il corpo trattiene esattamente quella di cui ha bisogno. Un altro lato negativo di prendere alte dosi di vitamina D è quella di estremizzare la sua capacità di recuperare il Calcio da reni e intestino.

Per sua natura la vitamina D è una vitamina che richiama il Calcio da reni e intestino e questa caratteristica è molto utile, specie in situazioni come osteoporosi o osteopenia. Tuttavia non è in grado (nel lungo periodo) di far sì che questo Calcio arrivi sempre e solo nelle ossa e nei denti. In poche parole: se assumi solo vitamina D avrai accumulato prezioso Calcio che però non sa bene dove andare.

Per fare ordine a tutto questo è necessaria la vitamina K2. Solo lei è in grado di dire al Calcio dove andare e soprattutto di non fermarsi in zone in cui non serve come le arterie, dove rischia di essere dannosa, invece che utile!

Quindi per aumentare le difese immunitarie, vitamina D ok, ma sempre meglio abbinarla alla vitamina K2. Il trucco da fuori classe? Unisci a queste due vitamine, la vitamina E e il Magnesio. Assieme al sostegno delle difese immunitarie avrai una potente azione antinfiammatoria e antiaging (vitamina E) e un aiuto contro lo stress e la stanchezza.

E siccome il detto “l’unione fa la forza” è uno dei nostri preferiti ti svelo un altro paio di segreti per aumentare le difese immunitarie

Per rendere ancora più efficace la vitamina D puoi associarla al Succo di Goji, a quello di Sambuco e a quello di Acerola

In questo modo avrai la tua squadra dei fantastici 4 al tuo fianco per affrontare tutti i virus e batteri!

E finalmente potrai dire: bye bye raffreddore e mal di gola!

Dke salugea

Ultimo aggiornamento il: 13/12/2022

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 13/12/2022

Propoli per bambini: ecco perché si usa  Per i bambini ogni giorno è l’inizio di una nuova avventura. Sono curiosi, creativi, per nulla pau...
Ritorno a scuola dei figli: ecco come affrontarlo! Anche quest’anno l’estate è volata via in un batti baleno. Per i bambini è venuto il momento di pr...
La mancanza di vitamina D fa ingrassare? La vitamina D è una vitamina molto preziosa per il benessere dell’organismo. Contribuisce al norma...

Tags:

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

    • Avatar

      Dott.ssa Cristina Bernagozzi

      |

      Cetty, entrambe le soluzioni. Può assumere dai 25 ml ai 50 ml al giorno. In particolare:

      – 25 ml in fase preventiva e di sostegno.
      – 50 ml in fase acuta (cioè quando si è “sotto attacco” da virus e batteri) per 4-5 giorni.
      Il momento migliore per assumere il Succo di Sambuco è al mattino al risveglio. In questo caso le consigliamo di aspettare 10’-15’ prima di fare colazione.
      N.B. Tutti i Succhi Salugea sono biologici. Questo significa che deve conservarli in frigorifero dopo l’apertura e consumarli nei tempi indicati sulla confezione.
      N.B. Se il sapore risultasse intenso può diluire il prodotto in acqua o succo di frutto. Efficacia e risultati garantiti!

      Durata del trattamento
      Le consigliamo di portare avanti il trattamento per 2 – 3 mesi per consolidare e mantenere nel tempo i benefici ottenuti.
      Ogni volta che finisce un mese di trattamento le suggeriamo di fare una pausa di 2-3 giorni prima di iniziare il flacone successivo.
      Spero di esserle stata utile. Il Team Salugea le augura una piacevole giornata! ?

      Rispondi a Dott.ssa Cristina Bernagozzi

  • Avatar

    Veronica

    |

    Salve,prendo da qualche settimana Rilassamente e Serena notte,inizio a trovarmi bene finalmente riesco a dormire serenamente.
    Cosa potrei dare ai miei bimbi di 5 anni e 2 anni che spesso sono raffreddati? Non a compresse

    Rispondi a Veronica

    • Avatar

      Simona Cusenza

      |

      Buongiorno Veronica,

      Grazie per il suo commento, siamo contenti di sapere che si sta trovando bene con gli integratori Salugea.

      Per sostenere le difese immunitarie dei più piccoli, consigliamo la formulazione unica di Immuno Bimbi, specifica per i bimbi dai 3 ai 12 anni.

      Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità,

      Team Salugea

      Rispondi a Simona Cusenza

  • Avatar

    Antonella De Gregorio

    |

    Avevo una grave carenza di vitamina D e un inizio di osteoporosi, fra i tanti integratori ho scelto DKE di salugea e dopo 2 mesi i miei valori di vitamina D erano ottimali.

    Rispondi a Antonella De Gregorio

    • Avatar

      Simona Cusenza

      |

      Buongiorno Antonella,

      Grazie per il tuo commento e per aver condiviso la tua esperienza!

      Per qualsiasi necessità restiamo a disposizione 😊

      Rispondi a Simona Cusenza

Lascia un commento

FONTI

1 Cochrane.orgVitamin C for preventing and treating the common cold Hemilä H, Chalker E

2 Pazienti.itAcerola: tutta la vitamina C che non vi aspettavate

3Nat Immunol. 2010 Apr;11(4):344-9. doi: 10.1038/ni.1851. Epub 2010 Mar 7 Vitamin D controls T cell antigen receptor signaling and activation of human T cells. Essen MR, Kongsbak M, Schjerling P, Olgaard K, Odum N, Geisler C.