Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Il biancospino per la salute del cuore

Il biancospino, in botanica Crataegus Monogyna, è considerato “l’albero per il cuore” e in questo articolo ti raccontiamo perchè, e come puoi sfruttarne le sue qualità.

Innanzitutto è un albero spinato appartenente alla famiglia delle Rosaceae, che cresce spontaneo in Europa e nelle zone settentrionali di Asia, Africa ed America. I fiori bianchi sono raggruppati in graziosi corimbi. Scopriamone ora le proprietà.

Proprietà del biancospino

Da tempi antichi il biancospino è apprezzato per la sua azione antiradicalica: ricco di antiossidanti naturali, contrasta l’azione nociva dei radicali liberi prevendendo l’invecchiamento precoce dei tessuti. Il biancospino è impiegato in fitoterapia per il suo prezioso fitocomplesso: contiene flavonoidi, leucoantocianidine, amine, steroli, catechine, acidi fenolici, acidi triterpenici e acidi fenolcarbossilici. Le proprietà fondamentali del biancospino sono quelle di protezione della circolazione cerebrale e del sistema cardiovascolare. Il biancospino ha inoltre un efficace potere calmante e distensivo.

Nel dettaglio, il biancospino ha proprietà cardiotoniche e ipotensive: grazie al contenuto di flavonoidi e proantocianidoli, il biancospino porta ad una vasodilatazione dei vasi sanguigni, una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa. Per tale ragione è molto consigliato nei casi di angina pectoris, di nevrosi cardiache e di aritmie in genere, soprattutto se sono di origine nervosa.

Biancospino: per il cuore e per la mente

Il biancospino è infatti noto come “la pianta del cuore” per eccellenza, non solo per la sue proprietà protettive del sistema cardiocircolatorio, ma anche per il suo potere tranquillizzante e sedativo.

Guida Prenditi a Cuore

La pianta è impiegata come ansiolitico naturale e rappresenta un efficace rimedio naturale per le tensioni nervose. I prodotti fitoterapici a base di biancospino sono particolarmente indicati per le persone molto emotive e molto ansiose.

E’ uno degli ingredienti pricipali dell’integratore alimentare Rilassa Mente Salugea, appositamente studiato per contrastare stress e tensioni, e per riportare alla calma e tranquillità.

In virtù delle sue proprietà rilassanti, il biancospino è impiegato anche nel trattamento dei disturbi del sonno. Le tisane a base di biancospino sono dei tranquillizzanti naturali: ottime da assumere alla sera prima di coricarsi, favoriscono un riposo sereno.

L’infuso di biancospino è considerato anche un’efficace tisana antiarteriosclerosi. Alla pianta sono infatti riconosciute virtù antisclerotiche e di protezione del sistema nervoso centrale. L’infuso è infine impiegato come antinfiammatorio per le mucose della bocca, se impiegato per sciaqui e gargarismi.

  Prenditi a cuore: guida alla salute del cuore

 

Ultimo aggiornamento il: 25/07/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

BIBLIOGRAFIA

Erbeofficinali.org: Biancospino

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

Gambe gonfie e pesanti: rimedi naturali 5 rimedi naturali per eliminare la pesantezza alle gambeGambe gonfie e pesanti? Dopo una giornata di...
Vitamina K2 e D3: cosa dovresti assolutamente sapere In questo articolo parliamo delle vitamine K2 e D3, molto utili quando integrate in associazione. ...
Stress e invecchiamento cutaneo: li previeni a tavola Stress e invecchiamento: sì, vivere sotto stress aumenta la produzione di radicali liberi, che attac...
Come vivere senza ansia Guida pratica di sopravvivenza ai ritmi di oggi Se ti stai chiedendo come vivere senza ansia sei ne...
Stress e colesterolo Vivere sotto tensione aumenta i valori del colesterolo e il rischio cardiovascolare È vero, a confe...
Rimedi naturali e consigli per la circolazione La sera, quando ti sdrai sul divano, non fai in tempo a rilassarti che… eccolo lì: il prurito a pied...
eBook Gratuito
Guida: Prenditi a Cuore!

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • Come funziona la circolazione del sangue
  • I sintomi dei problemi cardiaci
  • Come riconoscere un infarto
  • Suggerimenti per la prevenzione
  • I cibi consigliati e quelli da evitare
  • Rimedi naturali ed esercizi quotidiani che fanno bene al cuore
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!