Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Integratori per dimagrire: funzionano?

Quando cerchiamo integratori per dimagrire sul web, oppure in farmacia, abbiamo l’imbarazzo della scelta: ci sono quelli formulati per il senso di sazietà, per il gonfiore, le fibre e quelli che promettono di far sparire i chili in eccesso come per magia.

integratori per dimagrire

C’è qualche prodotto fra questi che funziona davvero? Cosa contengono? Come possiamo distinguere quelli utili, e soprattutto quelli che sono fatti con estratti davvero efficaci? In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e consigliarti cosa troppo spesso non funziona (prodotti fuffa supportati da importanti campagne pubblicitarie televisive, ad esempio), cosa funziona ma con possibili effetti indesiderati (meglio conoscerli bene prima: soprattutto se hai problemi di tiroide o ipertensione, potresti peggiorare la situazione) e cosa è utile e naturale per favorire l’equilibrio del peso corporeo.

Scopri Dimasal: l’integratore di ultima generazione con ben tre brevetti innovativi e clinicamente testati per  favorire il controllo del peso – 100% naturale

Facciamo un passo indietro. Scopriamo cosa trovi in commercio oggi per rispondere alla domanda crescente di soluzioni per tornare in forma. Puoi leggere tutto per essere preparato e smascherare subito i prodotti civetta, oppure saltare direttamente al capitolo che ti interessa:

Integratori per dimagrire: gli stimolanti del metabolismo

Il metabolismo è un processo naturale, che include reazioni anaboliche e cataboliche. Le “reazioni cataboliche” sono quelle mediante le quali bruciamo le calorie per produrre energia. Con l’avanzare dell’età, oppure conducendo uno stile di vita troppo sedentario, il cosiddetto catabolismo man mano rallenta, e diventa più facile ingrassare.

Sicuramente ti ricorderai con quale velocità bruciavi un piatto di lasagne o smaltivi un pranzo cerimoniale a 18 anni: qualunque sia la tua età ora, il metabolismo sarà già naturalmente rallentato!

Ecco quindi che fra gli integratori con attivi utili per il mantenimento del peso forma trovi gli stimolanti del metabolismo. Si tratta di sostanze che lo riattivano e lo accelerano, che possono però essere assunte solo per un breve lasso di tempo.

Appartengono a questa categoria la caffeina ed altre sostanze eccitanti (Cola, Guaranà, Mate) che sì, stimolano il metabolismo, ma purtroppo anche il sistema nervoso. Possono quindi facilmente innescare sensazioni di agitazione, e sono controindicate per la salute dell’apparato cardiocircolatorio, potendo favorire ad esempio tachicardia e palpitazioni 1. 

Ti consigliamo di stare attento anche alle cosiddette alghe dimagranti, come Fucus e Wakame, impiegate proprio per accelerare il metabolismo: possono turbare la normale funzionalità della tiroide, in quanto contengono Iodio. Sono quindi sconsigliate in caso di ipertiroidismo.

Dimasal Integratore per il Controllo del Peso

Integratori per dimagrire: gli inibenti di assorbimento e le fibre rigonfianti

Di facile portata anche al supermercato sotto casa, ecco che troviamo venduti come integratori per dimagrire gli inibenti di assorbimento e le fibre rigonfianti. Questa categoria di prodotti utilizza delle molecole le quali, meccanicamente, catturano zuccheri e grassi nello stomaco, riducendone l’assorbimento.

Ne sono un esempio il Glucomannano e il Chitosano. Spesso associate a fibre rigonfianti, in grado di catturare acqua, che favoriscono un senso di sazietà.

Il principio è quindi molto elementare, e il problema è spesso duplice. Da un lato si crea una dipendenza: anziché riabituare il corpo a mangiare solo quanto davvero gli serve, avremo sempre bisogno di riempirlo di fibre o qualche altra diavoleria che faccia volume nello stomaco.

Dall’altro, questi integratori inibiscono non solo l’assorbimento di grassi e zuccheri, ma anche quello di principi nutrizionali utili, come ad esempio le vitamine. Da utilizzarsi quindi solo per brevi periodi, ma meglio trovare soluzioni più complete e metter mano alla propria rieducazione alimentare, che è la base per il mantenimento del peso e in generale per il nostro benessere.

Integratori per dimagrire: i lassativi servono?

La risposta è no. Spesso troviamo integratori con estratti ad effetto lassativo per riprendere la linea, ma anche in questo caso, non agiscono in modo intelligente, perché alla lunga posso infiammare e danneggiare le mucose intestinali e far disperdere molti sali minerali e sostanze nutritive utili.

I lassativi servono solo a promuovere momentaneamente il transito intestinale, e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri e grassi è quindi solo un effetto secondario auspicato. Non rappresentano una valida soluzione, fisiologicamente sana, per l’equilibrio del peso corporeo.

Integratori per dimagrire: i termogenici

I termogenici sono delle sostanze ad azione favorente la produzione di calore: in parole semplici, stimolano l’organismo a bruciare più energia (e quindi più calorie) per le sue funzioni vitali, evitando che queste si depositino sotto forma di grasso. Non male vero?

termogenici per dimagrire

Fra gli estratti brevettati di ultima generazione di cui ti parleremo fra poco ce ne sono alcuni molto interessanti e sicuri. Qui ti segnaliamo quelli che possono avere controindicazioni:

  • L’estratto di Arancia amara è sconsigliato per chi ha problemi all’apparato cardiocircolatorio.
  • Il Coleus forskohlii interagisce con il tuo equilibrio ormonale, e può andare ad alterare il funzionamento della tiroide.

I pasti sostitutivi

Purtroppo esiste anche la grande diffusione di pasti sostitutivi, contrari ad ogni buon senso. Chi te li consiglia non tiene alla tua salute. Raggiungere e mantenere l’equilibrio del peso corporeo è importante per piacere a sé stessi, agli altri, ma soprattutto per preservare il proprio benessere.

Se sei in sovrappeso, oppure in una condizione di obesità, è fondamentale un percorso di rieducazione alimentare ed il ruolo di un nutrizionista. Sostituire i pasti è un concetto errato alla partenza a meno che la persona sia in uno stato patologico conclamato: i pasti non vanno sostituiti con miscele improbabili di sostanze chimiche dal sapore invitante, ma vanno studiati, bilanciati e calibrati sulle tue personali esigenze da un professionista competente.

Il regalo più bello che puoi farti è quello di imparare di cosa ha veramente bisogno il tuo corpo per stare bene e sentirsi energico e in forma, cucinare le cose giuste, nel modo corretto e nella giusta varietà e quantità. Solo in questo modo i risultati potranno essere stabili.

imparare a cucinare e mangiare bene

Se una persona si sente pronta a reimparare come fare la spesa, come cucinare (soprattutto come condire) e come mangiare bene, solo se è disposta a fare del regolare esercizio fisico, adeguato alla propria età e condizione fisica, allora potrà ritrovare il suo peso forma ideale e mantenerlo.

Nel contesto di questi percorsi, che vanno sempre supportati da figure professionali (dietologi e nutrizionisti), l’utilizzo di estratti vegetali di ultima generazione può essere sicuramente valido, per supportare il metabolismo, apportare un’azione termogenica sicura, favorire e mantenere il peso forma. Scopriamo quali sono.

Gli estratti brevettati di ultima generazione

Iniziamo dal più complesso e completo: SelectSIEVE® Rainbow. Chiamarlo “termogenico di ultima generazione” è riduttivo. Oltre a svolgere azione termogenica, di drenaggio tissutale e capillare, ha effetto anti-infiammatorio sugli edemi localizzati, ha effetto “brucia-grassi” e saziante. Svolge una potente azione sullo snellimento corporeo e sulla riduzione del pannicolo adiposo2.

Da cosa è ottenuto? Da particolari molecole 100% naturali, ad alta concentrazione. È prodotto con una tecnologia di produzione esclusiva di bio-fermentazione seguita da un processo di ultra-filtrazione selettiva. In parole semplici? È forse il più moderno e completo estratto vegetale per lo snellimento, e lo trovi contenuto in integratori per l’equilibrio del peso corporeo di ultima generazione, come Dimasal Nuova Formula Salugea.

In un test funzionale2 svolto su 60 donne, dopo solo 4 settimane di impiego questo estratto brevettato ha ridotto la circonferenza vita di 0,8 cm, quella all’anca di 0,65 cm e quella della coscia di 0,7 cm mediamente. Nello stesso studio si è ottenuto un calo ponderale massimo di 2,5 Kg. Si è verificata anche la riduzione dello spessore del pannicolo adiposo a livello delle cosce, che è risultato essere in media tra -1,24 mm e -4,2 mm.

Passiamo ad un altro ingrediente molto interessante. Si chiama DERMOGRANATE® ed è tutto italiano: è un estratto di succo di Melograno brevettato. Questo frutto mediterraneo contiene più di 60 componenti funzionali. Questo estratto brevettato è clinicamente testato nella sua capacità di riduzione del deposito di grasso3.

Di ultima concezione anche SATIEREAL®, un estratto brevettato di stigmi di zafferano, con Safranale, Crocina e Picrocrocina (sempre di origine vegetale). È un estratto studiato per favorire la gestione del peso corporeo attraverso la riduzione dell’appetito e del desiderio di zuccheri (tipicamente femminile!), e la modulazione del metabolismo di grassi e zuccheri. Ha effetti benefici anche sulla produzione di serotonina (l’ormone del buonumore), con effetto rasserenante e di riduzione del comportamento compulsivo nei confronti del mangiare. La sua efficacia è clinicamente provata4.

Nell’integratore naturale Dimasal Nuova Formula, prodotto da Salugea, trovi tutti e tre questi estratti brevettati di ultima generazione, in azione sinergica, più l’estratto vegetale di Cassia nomame, che inibisce l’assorbimento dei grassi, e la Gymnema.

La Gymnema ha la capacità di controllare il senso di fame e sostenere il metabolismo di carboidrati e lipidi, per mezzo del suo principio attivo Acido gymnemico5.

Dimasal Integratore per il Controllo del Peso

SelectSIEVE® Rainbow è un marchio di Roelmi HPC – SATIEREAL® è un marchio di Inoreal

Ultimo aggiornamento il: 06/04/2023

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Dieta detox dei 3 giorni: cosa c’è da sapere e come fare Non sappiamo perché sei qui e quali motivi ti abbiano spinto a ricercare una dieta detox di 3 gior...
L’Ananas fa dimagrire o fa ingrassare? Quando si parla di alimenti "dimagranti" il pensiero va subito a lui: l’Ananas! Tuttavia, le notiz...
Gli integratori fanno ingrassare? Quante volte ti è capitato di entrare in farmacia o in erboristeria alla ricerca di un integratore p...

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Barbara

    |

    È un articolo molto interessante e mi ha dato delle valide informazioni. Grazie

    Rispondi a Barbara

  • Avatar

    MONICA SADORI

    |

    Io ho chiesto informazioni perché voglio comprare questo prodotto, sto usando il pausanorm forte da 5 mesi e mi trovo benissimo, quindi mi fido della qualità dei prodotti. Il sito è fatto molto bene e viene spiegato tutto con chiarezza, in più si può chiedere anche il parere telefonico di un esperto. 5 stelle!!!!!

    Rispondi a MONICA SADORI

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Carissima Monica,
      grazie infinite per le tue parole: è bellissimo sapere che grazie a Pausanorm Forte puoi vivere una menopausa senza pensieri!
      In merito a Dimasal ti anticipo solo che è un prodotto fantastico, che può essere abbinato senza problemi a Pausanorm Forte e anzi ti dirò di più.
      È un abbinamento che hanno già provato con successo tantissime donne in premenopausa o menopausa piena.
      Per mail ti arriveranno altri dettagli e informazioni.

      Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Stefania

    |

    Salve, ho letto l’articolo con molto interesse. Ho usato per circa 2/3 mesi pausanorm forte per la sintomatologia legata alla menopausa. Mi sono trovata molto bene. Vorrei provare il prodotto Dimasal e in contemporanea ricominciare un altro ciclo con pausanorm. Ho letto la precedente risposta e ho visto che è possibile, può confermare? Negli anni ho preso qualche chilo e vorrei aggiungere all’attività fisica e alimentazione corretta questo integratore.
    Grazie per l’attenzione
    Saluti
    Stefania

    Rispondi a Stefania

    • Avatar

      Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Stefania,

      siamo felici che si sia trovata bene con Pausanorm Forte 🙂
      Le confermiamo che può associare a questo anche l’integratore Dimasal.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione.

      Rispondi a Miriana Fabbri

  • Avatar

    Galati Maria Stella

    |

    Voglio dimagrire,mangio correttamente poco olio ,verdure ,non fritture , pochissimi dolci ,frutta ,ma non riesco a dimagrire, avevo una linea invid invidiabile , ino ingrassata nel giro di due anni causa menopausa e una vita più sedentaria rispetto a prima .Cosa mi consiglia dovrei dimagrire un 7 kg .Dimasal o Pausanorm? sarei propensa per Dimasal

    Rispondi a Galati Maria Stella

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Buongiorno Maria Stella,

      grazie per averci scritto e condiviso con noi la sua storia.
      Il primo consiglio che ci sentiamo di darle è quello di rivolgersi a un nutrizionista che possa stabilire un’alimentazione specifica per la sua condizione.
      Difatti, spesso, siamo convinti di mangiare “bene” ma in realtà introduciamo alimenti che non servono a discapito di altri che invece servono.

      Una volta stabilito il piano alimentare più giusto per lei potrà affiancare Dimasal per sostenerla nel percorso di controllo del peso.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione,
      Le auguriamo una splendida giornata

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

  • Avatar

    Stella

    |

    Buongiorno.
    Il 16 gennaio sono entrata in menopausa causa isterectomia totale più annessi.
    Il ginecologo mi ha già parlato di TOS ma sono molto restia e preferirei provare prima PAUSANORM FORTE. sarebbe possibile avere qualche informazione sul modo e tempo di somministrazione?
    Da quasi un anno uso yamea siluette per cercare di tenere sotto controllo il peso e le scalmane in quanto i medici hanno voluto prima provare una menopausa forzata con i farmaci.
    I due prodotti sarebbero compatibili tra loro o sarebbe meglio scegliere altro? Ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta.

    Rispondi a Stella

  • Avatar

    MORA BIANCA ROSA

    |

    Buongiorno…. Sono capitata in questo sito molto interessante per caso…. Mi interessa sapere se i prodotti nominati si possono assumere pur prendendo Eutirox ma avendo problemi alle paratiroide…Dovrei perdere 2 -3 kg ma pur mangiando preferibilmente molta verdura e niente zucchero …. impresa impossibile. Grazie

    Rispondi a MORA BIANCA ROSA

    • Avatar

      Dott.ssa Miriana Fabbri

      |

      Buongiorno Rosa,

      può tranquillamente abbinare alla sua alimentazione controllata anche Dimasal.
      Contiene attivi specifici per il controllo del peso e non interferiscono con la tiroide né con i farmaci che a controllano 🙂
      Consigliamo di assumere una capsula circa 30 minuti prima di pranzo e una capsula circa 30 minuti prima di cena.

      Per qualsiasi necessità siamo a disposizione anche al numero verde 800 688 801 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Miriana Fabbri

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 Zhang C, Zhang Y. Caffeine and dobutamine challenge induces bidirectional ventricular tachycardia in normal rats. Heart Rhythm O2. 2020 Sep 8;1(5):359-367. doi: 10.1016/j.hroo.2020.08.005. PMID: 34113894; PMCID: PMC8183876.
2Journal Of Dietary Supplements – in pubblicazione. In vitro and in vivo study on humans of natural compounds synergy as a multifunctional approach to cellulite-derived skin imperfections. Nobile V. et Al.

3Frontiers in Microbiology (Article under review). Beneficial effects of Pomegranate peel extract and probiotics on pre-adipocyte differentiation. Sorrenti V, Randazzo CL, Caggia C, Ballistreri G, Romeo FV, Fabroni S, Timpanaro N, Raffaele M, Vanella L.

4Nutr Res. 2010 May;30(5):305-13. SATIEREAL®, a Crocus sativus L extract, reduces snacking and increases satiety in a randomized placebo-controlled study of mildly overweight, healthy women. Gout B, Bourges C, Paineau-Dubreuil S.

 5Pothuraju R, Sharma RK, Chagalamarri J, Jangra S, Kumar Kavadi P. A systematic review of Gymnema sylvestre in obesity and diabetes management. J Sci Food Agric. 2014 Mar 30;94(5):834-40. doi: 10.1002/jsfa.6458. Epub 2013 Nov 19. PMID: 24166097.