Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Integratori per dimagrire: funzionano?

Quando cerchiamo integratori per dimagrire sul web, oppure in farmacia, troviamo l’imbarazzo della scelta: ci sono quelli per il senso di sazietà, quelli sgonfianti, le fibre e quelli che promettono di far sparire i chili in eccesso per magia.

integratori per dimagrire

C’è qualche prodotto fra questi che funziona davvero? Cosa contengono? Come possiamo distinguere quelli utili, e soprattutto quelli che sono fatti in modo efficace? In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e consigliarti cosa troppo spesso non funziona (prodotti fuffa supportati da importanti campagne pubblicitarie televisive, ad esempio), cosa funziona ma con possibili effetti indesiderati (meglio conoscerli bene prima: soprattutto se hai problemi di tiroide o ipertensione, potresti peggiorare la situazione) e cosa è utile e naturale per l’equilibrio del peso corporeo.

Facciamo un passo indietro. Scopriamo cosa trovi in commercio oggi per rispondere alla domanda crescente di soluzioni integrative per tornare in forma. Puoi leggere tutto per essere preparato e smascherare subito i prodotti civetta, oppure saltare direttamente al capitolo che ti interessa:

Integratori per dimagrire: gli stimolanti del metabolismo

Il metabolismo è quel processo naturale mediante il quale bruciamo le calorie per produrre energia. Con l’avanzare dell’età, oppure conducendo uno stile di vita troppo sedentario, il metabolismo man mano rallenta, e diventa più facile ingrassare.

Sicuramente ti ricorderai con quale velocità bruciavi un piatto di lasagne o smaltivi un pranzo cerimoniale a 18 anni: qualunque sia la tua età ora, il metabolismo è già naturalmente rallentato!

Ecco quindi che fra gli integratori per dimagrire trovi gli stimolanti del metabolismo. Si tratta di sostanze che lo riattivano e lo accelerano, che possono però essere assunte solo per un breve lasso di tempo.

Appartengono a questa categoria la caffeina ed altre sostanze eccitanti (Cola, Guaranà, Mate) che sì, stimolano il metabolismo, ma purtroppo anche il sistema nervoso. Possono quindi facilmente innescare sensazioni di ansia, e sono controindicate per la salute dell’apparato cardiocircolatorio, potendo favorire ad esempio tachicardia e palpitazioni. Senza considerare che la caffeina, ad esempio, nel lungo periodo va ad influenzare l’equilibrio ormonale, e può quindi peggiore una situazione di squilibrio preesistente.

Ti consigliamo di stare attento anche dalle cosiddette alghe dimagranti, come Fucus e Wakame, impiegate proprio per accelerare il metabolismo: possono turbare la normale funzionalità della tiroide, e anche l’equilibrio ormonale. Sono assolutamente sconsigliate in caso di ipertiroidismo o ipertensione.

Integratori per dimagrire: gli inibenti di assorbimento e le fibre rigonfianti

Di facile portata anche al supermercato sotto casa, ecco che troviamo venduti come integratori per dimagrire gli inibenti di assorbimento e le fibre rigonfianti. Questa categoria di prodotti utilizza delle molecole le quali, meccanicamente, catturano zuccheri e grassi nello stomaco, riducendone l’assorbimento.

Ne sono un esempio il Glucomannano e il Chitosano. Spesso associate a fibre rigonfianti che favoriscono un senso di sazietà.

Il principio è quindi molto elementare, e il problema è spesso duplice. Da un lato si crea una dipendenza: anziché riabituare il corpo a mangiare solo quanto davvero gli serve, avremo sempre bisogno di riempirlo di fibre o qualche altra diavoleria che faccia volume nello stomaco, saziando il nostro appetito da lupi!

Dall’altro, questi integratori inibiscono non solo l’assorbimento dei grassi e zuccheri, ma anche quello di principi nutrizionali utili, come ad esempio le vitamine. Da utilizzarsi quindi solo per brevi periodi, ma meglio trovare soluzioni più complete e metter mano alla propria rieducazione alimentare …

Integratori per dimagrire: i lassativi servono?

La risposta è no. Spesso troviamo integratori ad effetto diuretico e lassativo per riprendere la linea, ma anche in questo caso, non agiscono in modo intelligente, perché alla lunga posso infiammare e danneggiare le mucose intestinali e far disperdere molti sali minerali e sostanze nutritive utili.

I lassativi servono solo a promuovere il transito intestinale, e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri e grassi è quindi solo un effetto secondario auspicato. Non rappresentano una valida soluzione, fisiologicamente sana, per l’equilibrio del peso corporeo.

Integratori per dimagrire: i termogenici

I termogenici sono integratori ad azione favorente la produzione di calore: in parole semplici, stimolano l’organismo a bruciare più energia (e quindi più calorie) per le sue funzioni vitali, evitando che queste si depositino sotto forma di grasso. Non male vero?

termogenici per dimagrire

Fra gli estratti brevettati di ultima generazione di cui ti parleremo fra poco ce ne sono alcuni molto interessanti e sicuri. Qui ti segnaliamo quelli che possono avere controindicazioni:

  • L’estratto di Arancia amara è sconsigliato per chi ha problemi all’apparato cardiocircolatorio
  • Il Coleus forskohlii interagisce con il tuo equilibrio ormonale, e può andare ad alterare il funzionamento della tiroide

I pasti sostitutivi

Purtroppo esiste anche la grande diffusione di pasti sostitutivi, contrari ad ogni buon senso. Chi te li consiglia non tiene alla tua salute. Raggiungere e mantenere l’equilibrio del peso corporeo è importante per piacere a sé stessi, agli altri, ma soprattutto per preservare il proprio benessere.

Se sei in sovrappeso, oppure in una condizione di obesità, è fondamentale un percorso di rieducazione alimentare ed il ruolo di un nutrizionista. Sostituire i pasti è un concetto errato alla partenza a meno che la persona sia in uno stato patologico conclamato: i pasti non vanno sostituiti con miscele improbabili di sostanze chimiche dal sapore invitante, ma vanno studiati, bilanciati e calibrati sulle tue personali esigenze da un professionista competente.

Il regalo più bello che puoi farti è quello di imparare di cosa ha veramente bisogno il tuo corpo per stare bene e sentirsi energico e in forma, cucinare le cose giuste, nel modo corretto e nella giusta varietà e quantità. Solo in questo modo i risultati potranno essere stabili.

imparare a cucinare e mangiare bene

Se una persona si sente pronta a reimparare come fare la spesa, come cucinare (soprattutto come condire) e come mangiare bene, solo se è disposta a fare del regolare esercizio fisico, adeguato alla propria età e condizione fisica, allora potrà ritrovare il suo peso forma ideale e mantenerlo.

Nel contesto di questi percorsi, che vanno sempre supportati da figure tecniche professionali (dietologi e nutrizionisti), l’utilizzo di estratti vegetali di ultima generazione può essere sicuramente valido, per supportare il metabolismo, apportare un’azione termogenica sicura, favorire e mantenere il peso forma. Scopriamo quali sono.

Gli estratti brevettati di ultima generazione

Iniziamo dal più complesso e completo: SelectSIEVE® Rainbow. Chiamarlo “termogenico di ultima generazione” è riduttivo. Oltre a svolgere azione termogenica, di drenaggio tissutale e capillare, ha effetto anti-infiammatorio sugli edemi localizzati, ha effetto “brucia-grassi” e saziante. Svolge una potente azione sullo snellimento corporeo e sulla riduzione del pannicolo adiposo.

Da cosa è ottenuto? Da particolari molecole 100% naturali, ad alta concentrazione. È prodotto con una tecnologia di produzione esclusiva e proprietaria di bio-fermentazione seguita da un processo di ultra-filtrazione selettiva. In parole semplici? È forse il più moderno e completo estratto vegetale per lo snellimento, e lo trovi contenuto in integratori per l’equilibrio del peso corporeo di ultima generazione, come Dimasal Salugea.

In un test funzionale1 svolto su 60 donne, dopo solo 4 settimane di impiego questo estratto brevettato ha ridotto la circonferenza vita di 0,8 cm, quella all’anca di 0,65 cm e quella della coscia di 0,7 cm mediamente. Nello stesso studio si è ottenuto un calo ponderale massimo di 2,5 Kg. Si è verificata anche la riduzione dello spessore del pannicolo adiposo a livello delle cosce, che è risultato essere in media tra -1,24 mm e -4,2 mm.

Passiamo ad un altro ingrediente molto interessante. Si chiama DERMOGRANATE® ed è tutto italiano: è un estratto di succo di melograno brevettato. Il melograno è già largamente impiegato per la lotta alla sindrome metabolica. Questo frutto mediterraneo contiene più di 60 componenti funzionali. Questo estratto brevettato è clinicamente testato nella sua capacità di riduzione del deposito di grasso2.

Di ultima concezione anche SATIEREAL®, un estratto brevettato di stigmi di zafferano, con Safranale, Crocina e Picrocrocina (sempre di origine vegetale). È un estratto studiato per favorire la gestione del peso corporeo attraverso la riduzione dell’appetito e del desiderio di zuccheri (tipicamente femminile!), e la modulazione del metabolismo di grassi e zuccheri. Ha effetti benefici anche sulla produzione di serotonina (l’ormone del buonumore), con effetto rasserenante e di riduzione del comportamento compulsivo nei confronti del mangiare. La sua efficacia è clinicamente provata3.

Nell’integratore naturale Dimasal, prodotto da Salugea, trovi tutti e tre questi estratti brevettati di ultima generazione, in azione sinergica, più l’estratto vegetale di Cassia nomame, che inibisce l’assorbimento dei grassi, ed il The verde.

Il The verde in particolare, al contrario della caffeina, è un ottimo esempio di ingrediente ad azione termogenica e di stimolo del metabolismo che non apporta un’azione eccitate e non crea dipendenza. Riduce la deposizione dei grassi nelle cellule adipose e completa il nostro excursus di ingredienti vegetali utili per raggiungere e mantenere il giusto peso forma.

Dimasal Integratore per il Controllo del Peso

SelectSIEVE® Rainbow è un marchio di Roelmi HPC – SATIEREAL® è un marchio di Inoreal

Ultimo aggiornamento il: 29/01/2020

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

"I veri amici condividono tutto"

Hai trovato questo articolo utile? Condividilo!

Zafferano: proprietà, benefici e utilizzi È una delle spezie più care al mondo. Ha un bellissimo color oro e il suo gusto è così intenso e par...
I benefici del melograno per il peso corporeo Ormai è sulla bocca di tutti: il melograno può aiutare a raggiungere il peso forma! Ma è davvero cos...
Le proprietà dello Zafferano per controllare la fame nervosa Ogni volta che inizi una dieta la fame nervosa rovina sempre tutto? Bene, sei nell'articolo giusto! ...
SelectSIEVE® Rainbow: cos’è e quali sono i sui benefici Hai sentito parlare dell’azione di SelectSIEVE® Rainbow sul peso corporeo e sulla cellulite e ora ...
Il tè verde fa dimagrire veramente? La tua amica in palestra ti ha detto che usa il tè verde per accelerare il metabolismo e vuoi sapere...
SATIEREAL®cos’è e come funziona Hai sentito parlare di SATIEREAL® e della sua efficacia per il controllo della fame nervosa e l’equi...

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    Barbara

    |

    È un articolo molto interessante e mi ha dato delle valide informazioni. Grazie

    Rispondi a Barbara

  • Avatar

    MONICA SADORI

    |

    Io ho chiesto informazioni perché voglio comprare questo prodotto, sto usando il pausanorm forte da 5 mesi e mi trovo benissimo, quindi mi fido della qualità dei prodotti. Il sito è fatto molto bene e viene spiegato tutto con chiarezza, in più si può chiedere anche il parere telefonico di un esperto. 5 stelle!!!!!

    Rispondi a MONICA SADORI

    • Avatar

      Dott.ssa Federica De Santi

      |

      Carissima Monica,
      grazie infinite per le tue parole: è bellissimo sapere che grazie a Pausanorm Forte puoi vivere una menopausa senza pensieri!
      In merito a Dimasal ti anticipo solo che è un prodotto fantastico, che può essere abbinato senza problemi a Pausanorm Forte e anzi ti dirò di più.
      È un abbinamento che hanno già provato con successo tantissime donne in premenopausa o menopausa piena.
      Per mail ti arriveranno altri dettagli e informazioni.

      Per qualsiasi necessità siamo a tua disposizione 🙂

      Rispondi a Dott.ssa Federica De Santi

Lascia un commento

BIBLIOGRAFIA

1 Journal Of Dietary Supplements – in pubblicazione. In vitro and in vivo study on humans of natural compounds synergy as a multifunctional approach to cellulite-derived skin imperfections. Nobile V. et Al.

2 Frontiers in Microbiology (Article under review). Beneficial effects of Pomegranate peel extract and probiotics on pre-adipocyte differentiation. Sorrenti V, Randazzo CL, Caggia C, Ballistreri G, Romeo FV, Fabroni S, Timpanaro N, Raffaele M, Vanella L.

3 Nutr Res. 2010 May;30(5):305-13. SATIEREAL®, a Crocus sativus L extract, reduces snacking and increases satiety in a randomized placebo-controlled study of mildly overweight, healthy women. Gout B, Bourges C, Paineau-Dubreuil S.

eBook Gratuito
Pancia Gonfia: tutti i rimedi naturali

Vuoi riceverla gratuitamente? Scoprirai:

  • Pancia Gonfia: sintomi e cause
  • I cibi da limitare e cosa invece portare in tavola
  • Le piante che contrastano la pancia gonfia
  • I rimedi naturali e le tecniche più efficaci
  • L’attività fisica che sgonfia la pancia
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!