Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Riso rosso per il colesterolo: funziona?

Hai sentito parlare del riso rosso fermentato come rimedio 100% naturale per normalizzare il livello di colesterolo e vuoi saperne di più? Benvenuto, sei nell’articolo giusto.

Innanzitutto sei in buona compagnia: il livello di colesterolo è una delle problematiche di salute più diffuse in Italia. Il colesterolo è una molecola lipidica che si trova normalmente nel sangue, nonché uno dei principali costituenti delle nostre membrane cellulari. L’aumento eccessivo della concentrazione di questa sostanza può portare a diversi disturbi, ed oggi, complici alimentazione errata e stili di vita stressanti, il colesterolo alto è una delle condizioni più comuni.

→ Clicca qui per scaricare gratuitamente il Manuale del Colesterolo, un e-book dedicato ai rimedi naturali per il colesterolo alto.

Come intervenire? Assumere farmaci (che possono presentare controindicazioni importanti) può risolvere il problema; per questa scelta senti sempre il tuo medico. Ma in primis, è ormai conclamato che il primo intervento sia da applicare alle abitudini alimentari. Se anche una revisione della tua dieta quotidiana, meglio se con l’aiuto di un nutrizionista,  non si dimostra sufficiente, e vuoi trovare una strada naturale, come fare?

E’ qui che entra in gioco il riso rosso fermentato, che possiede una caratteristica particolare che lo rende unico: contiene delle molecole naturale molto simili alle statine1, i farmaci più utilizzati per abbassare il colesterolo, con la fondamentale differenza di non essere un prodotto di sintesi. Il riso rosso è ottenuto dalla fermentazione del comune riso (Oryza sativa) ad opera di un lievito denominato Monascus purpureus, un microrganismo con una colorazione rossa.

E’ efficace? Qui di seguito ti spieghiamo cosa è stato evidenziato da studi scientifici, e a cosa fare assolutamente attenzione nell’individuare il miglior integratore per il colesterolo a base di riso rosso fermentato.

Principi attivi e azione sul colesterolo del Riso rosso fermentato

La fermentazione conferisce al riso la presenza di molecole biologicamente attive che intervengono sui processi enzimatici necessari per la sintesi del colesterolo, in particolare si tratta di un gruppo di molecole chiamate Monacoline.

Una di queste, la Monacolina K, ha una struttura chimica molto simile alla lovastatina, un farmaco appartenente alla famiglia delle statine. Studi scientifici2-3 e clinici4-5 hanno messo in luce come la Monacolina k contribuisca all’inibizione dell’enzima HMG-CoA reduttasi, che interviene nel meccanismo di sintesi endogena del colesterolo. Semplificando, questa attività inibitoria conferisce al riso rosso la capacità di regolare i livelli di colesterolo Totale ed LDL nel sangue, favorendo nello stesso tempo i valori di quello HDL.

Esistono controindicazioni nell’uso del riso rosso fermentato?

Il Riso Rosso fermentato è un attivo naturale estremamente efficace e sicuro nell’utilizzo in quanto è stato autorizzato dall’Agenzia per la Sicurezza Alimentare dell’Unione Europea (EFSA) per l’uso negli integratori alimentari; esso presenta un livello di possibili effetti collaterali più ridotto rispetto alle statine di sintesi ed è infatti molto usato proprio per le molte persone che non riescono a tollerare il trattamento con tali farmaci.

Premettendo che nella maggior parte dei casi il trattamento per il colesterolo alto è di lunga durata, è comunque molto importante effettuare periodicamente i controlli necessari e affidarsi sempre al consiglio del proprio medico!

È altrettanto fondamentale non assumere mai contemporaneamente integratori a base di riso rosso fermentato e farmaci a base di statine di sintesi. In questi casi va sempre consultato preventivamente il proprio medico curante. Le altre controindicazioni al suo uso sono la gravidanza e l’allattamento.

Poi trovare il Riso rosso fermentato insieme a Crespino, Cardo Mariano, Aglio stagionato e Rosmarino, per una sinergia vincente, nell’integratore Liposan Forte Nuova Formula Salugea. Tutti gli ingredienti rigorosamente sotto forma di estratto secco titolato, dunque con presenza costante di principio attivo!

Per conoscere tutte le tecniche, i consigli e i rimedi naturali per regolare il colesterolo naturalmente, ti invitiamo anche a scaricare la nostra guida gratuita qui sotto, se non lo hai già fatto; buona lettura!

Manuale del Colesterolo

Ultimo aggiornamento il: 27/05/2022

Scritto da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il

Come si chiama il colesterolo cattivo? Quando si parla di benessere cardiovascolare la parola colesterolo mette sempre in uno stato di alla...
Arachidi salate e colesterolo: si possono mangiare? Le arachidi salate sono le regine indiscusse di ogni aperitivo. Sono buone, sfiziose e contrastano...
Prodotti naturali per il colesterolo e i trigliceridi Sei alla ricerca di prodotti naturali a base di estratti vegetali per il colesterolo e i triglicer...

Tags: , ,

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Facciamo due chiacchere?

  • Avatar

    moira

    |

    Ringrazio molto per la precisa delucidazione in merito alle proprietà del riso rosso. Lo sto usando perchè anch’io ho questo problema e devo dire che funziona!!

    Rispondi a moira

Lascia un commento

FONTI SCIENTIFICHE

1Journal of clinical pharmacy and therapeutics. Systematic review of red yeast rice compared with simvastatin in dyslipidaemia. Yi Chin Ong BPharm, Zoriah Aziz PhD.

2Banach M, Bruckert E, Descamps OS, Ellegård L, Ezhov M, Föger B, Fras Z, Kovanen PT, Latkovskis G, März W, Panagiotakos DB, Paragh G, Pella D, Pirillo A, Poli A, Reiner Ž, Silbernagel G, Viigimaa M, Vrablík M, Catapano AL. The role of red yeast rice (RYR) supplementation in plasma cholesterol control: A review and expert opinion. Atheroscler Suppl. 2019 Dec;39:e1-e8. doi: 10.1016/j.atherosclerosissup.2019.08.023. Epub 2019 Aug 17. PMID: 31451336.

3Recenti Prog Med 2018;109(2):e154-e157. Riso rosso fermentato, monacolina K ed effetti pleiotropici. Arrigo Francesco Giuseppe Cicero.

4Heinz T, Schuchardt JP, Möller K, Hadji P, Hahn A. Low daily dose of 3 mg monacolin K from RYR reduces the concentration of LDL-C in a randomized, placebo-controlled intervention. Nutr Res. 2016 Oct;36(10):1162-1170. doi: 10.1016/j.nutres.2016.07.005. Epub 2016 Jul 27. PMID: 27865358.

5Minamizuka T et al. Low dose red yeast rice with monacolin K lowers LDL cholesterol and blood pressure in Japanese with mild dyslipidemia: A multicenter, randomized trial. Asia Pac J Clin Nutr. 2021 Sep;30(3):424-435. doi: 10.6133/apjcn.202109_30(3).0009. PMID: 34587702.

EFSA Journal 2011;9(7):2304. Scientific Opinion on the substantiation of health claims related to monacolin K from red yeast rice and maintenance of normal blood LDL-cholesterol concentrations (ID 1648, 1700) pursuant to Article 13(1) of Regulation (EC) No 1924/2006.