Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Colesterolo e Trigliceridi alti: Rimedi naturali

Desideri tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi e vuoi saperne di più? Cerchi dei rimedi naturali? Sei nel posto giusto ;). Qui trovi tutto quello che ti può servire in tema di colesterolo e trigliceridi.

colesterolo alto

Questo è probabilmente l’articolo più completo sul colesterolo che troverai navigando nei mari del web. È troppo lungo e ora non hai tempo? Salvalo nei preferiti.

Lo trovi utile e vuoi condividerlo? Puoi farlo a fine articolo e mi faresti felice 😊.

Stai cercando un argomento in particolare e non hai tempo di leggere tutto? Trova subito le risposte che cerchi in questa pagina grazie a questi collegamenti veloci:

Hai resistito dal cliccare? Bene!!! Ti accompagno in questo viaggio nel (favoloso) mondo dei grassi ematici, ovvero i grassi che corrono felici nel sangue.

Scopriamo subito cos’è il colesterolo, quali sono i suoi valori di riferimento, quali sono le cause del suo eccesso nel sangue, quali sono i rischi più frequenti e quali i rimedi più adatti. 

E per una guida sempre “sotto-braccio” puoi scaricare gratuitamente il Manuale del Colesterolo, un e-book dedicato al mondo del colesterolo e ai rimedi naturali per favorirne i normali livelli.

Scarica la guida gratuita: Manuale del Colesterolo

Cos’è il Colesterolo

Anche se è spesso associato a problemi di salute, il colesterolo è in realtà una molecola di natura lipidica (un grasso) molto importante per il tuo organismo. A dispetto della sua cattiva fama, è di grande utilità: costituisce gran parte delle membrane cellulari e molti tipi di ormoni. Guai se non ci fosse!

Finché scorrazza felice nel sangue nella giusta quantità non è solo utile, è vitale! I problemi arrivano quando ce n’è troppo. Qual è la giusta quantità? Tra poco approfondiremo i valori del colesterolo considerati ottimali, ma ti anticipo subito che il tuo valore di colesterolo totale ottimale non dovrebbe superare i 200 mg/dl (milligrammi per decilitro di sangue).

Come si produce il colesterolo

Se ti stai chiedendo come si forma il colesterolo, da dove arriva e come si produce nel tuo corpo, devi sapere che ben l’80% è prodotto dal tuo stesso organismo, mentre invece soltanto il 20% è introdotto con l’alimentazione.

Come ridurre il colesterolo naturalmente

Colpo di scena! Abbiamo appena sfatato un mito: quello che il colesterolo alto viene solo mangiando.

L’alimentazione gioca un ruolo importante in questa storia, ma non è il solo fattore determinante. Abbiamo infatti detto che per ben l’80% il colesterolo è prodotto dal nostro stesso organismo.

Questo spiega perché alcune persone, nonostante si sforzino nel seguire imperterrite un regime alimentare super controllato, possano comunque avere problemi di colesterolo alto.

Non sono sfortunate ma, indipendentemente da cosa mangiano, producono molto colesterolo da sé, per loro costituzione genetica o per altri motivi che vedremo fra poco insieme alle altre cause del colesterolo alto.

La buona notizia è che i rimedi naturali di cui ti parleremo sono utili anche verso il colesterolo endogeno. Endo cosa?

Colesterolo Endogeno e Colesterolo Esogeno

Quando si parla di colesterolo, c’è una prima distinzione da fare, che riguarda quanto ti abbiamo appena raccontato su come si forma il colesterolo:

  • Colesterolo Endogeno: è il colesterolo che ha origine endogena, ovvero interna (dal greco éndon: “dentro”), quindi quello prodotto dal tuo stesso organismo.
  • Colesterolo Esogeno: è il colesterolo che ha origine esogena (da cause provenienti dall’esterno), ovvero il colesterolo che assimili attraverso l’alimentazione quotidiana.

Seguire attentamente una dieta controllata può influire molto sul colesterolo esogeno, ma proprio perché esiste anche quello endogeno, questa scelta può non essere sufficiente per tenerlo sotto controllo. Per questi casi, ci sono dei rimedi naturali che scopriremo fra qualche riga.

Come si misura il colesterolo

Come puoi conoscere il tuo valore del colesterolo? Con una semplice analisi del sangue, che puoi richiedere al tuo medico di base. Oltre al valore del Colesterolo totale, nelle tue analisi incontrerai anche altre voci e altri tipi di colesterolo.

C’è molta differenza tra un tipo di colesterolo ed un altro. Chi sono i buoni e chi sono i cattivi di questa storia? Qui te li presentiamo uno ad uno.

Scarica gratuitamente il Manuale del Colesterolo.

Cosa sono i Trigliceridi

Non dobbiamo dimenticare i trigliceridi che, come fratello colesterolo, sono un grasso ematico. I trigliceridi sono infatti vere e proprie riserve di grassi presenti nel sangue. Quando i trigliceridi sono troppo alti, spesso le cause sono legate a pessime abitudini alimentari e ad uno stile di vita poco sano.

Un eccesso di trigliceridi può provocare gravi danni alla salute, è infatti alla base delle malattie e dei disturbi cardiocircolatori.

Tipi di Colesterolo: Totale, LDL e HDL

I grassi che introduci nel tuo corpo con gli alimenti sono scomposti a livello digestivo, nell’intestino, in colesterolo e trigliceridi (grassi ematici). Questi composti sono quindi inglobati in lipoproteine, che potresti immaginare come autobus che trasportano alle cellule di tutto il corpo quelle adipose, attraverso le diverse strade (vene e arterie) del flusso ematico (il sangue).

In base al tipo di lipoproteine che si formano, abbiamo quindi un’altra importante distinzione da fare:

  • Lipoproteine VLDL (a bassissima densità)
  • Lipoproteine LDL (a bassa densità)
  • Lipoproteine HDL (ad alta densità)

Che differenza c’è? Quali devi monitorare? Prendi le tue analisi del sangue e leggi qui sotto, per scoprire un po’ di più su questi tipi dall’aria sospetta.

Il Colesterolo LDL

Il Colesterolo LDL è anche definito “cattivo” perché ha la tendenza ad accumularsi, ad ossidarsi e a formare dei blocchi, chiamati “placche aterosclerotiche”, che si attaccano alle pareti delle arterie, ostacolando il normale flusso del sangue.

Un eccesso di questo cattivone nel sangue è quindi dannoso per il benessere. È considerato un fattore di rischio per malattia coronarica, che può portare ad attacchi di cuore o ictus.

Il Colesterolo VLDL

Il Colesterolo VLDL è un altro tipo di colesterolo impegnato principalmente nel trasporto dei trigliceridi. Può anche favorire l’accumularsi del colesterolo sulle pareti delle arterie, ecco perché è considerato il cattivo braccio destro del boss LDL.

Il Colesterolo HDL

Il Colesterolo HDL è anche definito “colesterolo buono”, perché particolarmente utile per il tuo organismo. Come un buon poliziotto, ripulisce le strade (le tue arterie) dai delinquenti (LDL e VLDL), trasportando i grassi dal sangue a fegato, dove verranno smaltiti. Al contrario dell’LDL, non tende ad accumularsi creando blocchi, ma anzi protegge la salute del tuo sistema cardiovascolare.

Proprio come il rapporto tra poliziotti e criminali è fondamentale per la qualità di vita in una grande città, anche il rapporto tra HDL e LDL è un indice molto importante dello stato di salute di quella grande e complessa metropoli che è il nostro organismo.

Viva l’HDL che tiene in ordine le strade! La domanda sorge ora spontanea: come possiamo avere più poliziotti in circolo?! Ci sono diversi modi per favorire i livelli di HDL, che se seguiti tutti si traducono in uno stile di vita sano. Possiamo riassumerli in tre punti:

  • corretto peso forma
  • regolare attività fisica
  • consumo di alimenti ricchi di “grassi buoni1

Quali sono i grassi buoni? Ne sono un ottimo esempio gli Omega 3 e l’acido oleico (pazienta ancora un po’, ne parleremo meglio nella sezione dedicata ai consigli alimentari).

Il Colesterolo Totale

Il Colesterolo Totale è dato dalla somma complessiva del colesterolo HDL, LDL e VLDL, e lo trovi indicato nelle tue analisi del sangue. Quando si parla di valore del colesterolo, di solito si fa riferimento proprio a questo. Il suo valore ottimale, come ti abbiamo anticipato, è inferiore ai 200 mg/dl.

Quando il tuo colesterolo totale è superiore a 200 mg/dl si parla di “ipercolesterolemia”, ovvero eccesso di colesterolo nel sangue. Non ti allarmare e al contempo non lo trascurare. Valuta con il tuo medico quale strada intraprendere, e scopri in anteprima tutte le alternative che hai (anche quelle più innovative e naturali) in questo articolo!

I valori di riferimento di Colesterolo e Trigliceridi

Ora che conosci più da vicino tutti i principali tipi di colesterolo, vediamo quali sono i valori ottimali di colesterolo e trigliceridi per essere considerati nella norma2:

COLESTEROLO E TRIGLICERIDI: LIVELLI LIPIDICI OTTIMALI

Colesterolo Totale

Minore di 200 mg/dl

Colesterolo LDL

Minore di 100 mg/dl

Colesterolo HDL

Maggiore di 50 mg/dl

Trigliceridi

Minore di 150 mg/dl

Cos’è l’Indice di Rischio Cardiovascolare

C’è un altro parametro che devi assolutamente tenere monitorato: è l’Indice di Rischio Cardiovascolare (di nome e di fatto). Come dice la parola stessa, è un valore di riferimento importante per capire quanto sei in salute, e in particolare quanto lo è il tuo sistema cardiocircolatorio3.

Se è troppo alto (superiore a 5 nell’uomo e superiore a 4,5 nella donna), questo numerino ci dice che siamo vicini all’incorrere in patologie cardiovascolari, e bisogna correre ai ripari.

Come si calcola? Calcolatrice e analisi del sangue alla mano, l’Indice di Rischio Cardiovascolare è il rapporto tra il Colesterolo Totale e il Colesterolo HDL.

INDICE DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE = COLESTEROLO TOTALE / HDL

Quali sono le cause del colesterolo alto

Ma perché ho il colesterolo alto? Le cause possono essere molte. Quando abbiamo parlato di colesterolo endogeno e colesterolo esogeno avrai intuito che alimentazione e genetica giocano un ruolo importante. Ecco tutte le più comuni cause del colesterolo alto:

  • Alimentazione scorretta
  • Sovrappeso
  • Sedentarietà
  • Cattive abitudini (fumo, alcool, …)
  • Predisposizione (cause genetiche, pressione alta)
  • Menopausa (trovi qui un approfondimento su colesterolo e menopausa)
  • Età anagrafica (con l’avanzare dell’età si tende ad avere più alti livelli di colesterolo)
  • Stress e ansia

Quali sono i rischi del colesterolo alto

Quando il valore del colesterolo è troppo alto, i rischi più elevati sono corsi dal tuo sistema cardiocircolatorio. Il pericolo è quindi quello di incorrere in patologie cardiovascolari e coronariche, che possono portare a infarti e ictus.

Quando il colesterolo si accumula eccessivamente nelle tue arterie forma le placche aterosclerotiche, degli ammassi lipidici che ostacolano il normale flusso di sangue. Quando queste placche si ingradiscono e lo ostacolano eccessivamente, possono arrivare a bloccarlo: è quello il momento in cui scatta l’ictus.

Come recita il saggio, prevenire è meglio che curare: proteggi il tuo cuore e le tue arterie!

Quali sono i rimedi naturali per normalizzare il colesterolo

Puoi fare molto per tenere sotto controllo il tuo valore del colesterolo. Qui i primi 5 consigli e rimedi naturali più indicati per favorirne il naturale equilibrio:

  • Alimentazione: evita o limita il consumo di cibi spazzatura, preconfezionati o ricchi di grassi saturi (in primis salumi e carne rossa, latticini e fritti), porta in tavola tanti ortaggi e pesce azzurro.
  • Idratazione: bevi acqua frequentemente, lontano dai pasti, a temperatura tiepida o ambiente. È la migliore tecnica di depurazione del mondo!
  • Movimento: dedica del tempo allo sport e all’attività fisica; se proprio non è il tuo campo, cammina a passo svelto almeno 30 minuti al giorno.
  • Estratti vegetali: ci sono delle piante che sono molto utili favorire il naturale equilibrio lipidico, come il crespino4 e l’aglio
  • Depurazione: oltre a bere molto, puoi depurarti con alimenti e tisane disintossicanti. Ti consigliamo di seguire un programma di depurazione almeno due volte all’anno, ai cambi di stagione (ad esempio a inizio primavera e in tarda estate).

Le Statine sintetiche

Quando i livelli di colesterolo sono troppo alti, il medico prescrive abitualmente le statine, dei farmaci prodotti in laboratorio ampiamente diffusi, e realmente efficaci, che abbassano il colesterolo inibendone la produzione nel fegato.

Se la situazione lo permette, puoi valutare con il medico di iniziare il trattamento con l’assunzione di rimedi naturali che possono agire su colesterolo e trigliceridi. Vediamo quali.

riso rosso contro il colesterolo alto

Le Statine naturali e il riso rosso fermentato

Le statine sintetiche (prodotte in laboratorio) non sono l’unico modo per regolarizzare efficacemente il colesterolo: esistono anche le statine naturali, di origine vegetale.

Dalla fermentazione del comune riso da cucina con un particolare lievito (Monascus purpureus) è infatti possibile ottenere un composto (il riso rosso fermentato) che contiene una statina vegetale, la Monacolina K.

Studi scientifici5-6-7-8 hanno dimostrato che l’assunzione giornaliera di Monacolina K da riso rosso fermentato è efficace per la normalizzazione del colesterolo, in particolare di quello “cattivo” (LDL).

Ma è un’ottima notizia!!!

Anche il riso rosso fermentato ha controindicazioni? Può averne come tutti gli estratti vegetali (si può essere allergici anche ad una pesca), ma l’incidenza rilevata, rispetto a quella delle statine sintetiche, è di molto inferiore! Il suo consumo è stato approvato dal Ministero della Salute e dall’Ente Europeo per la Sicurezza degli Alimenti negli integratori alimentari, entro i limiti di dosaggio stabiliti9.

Ora che lo sai, non ti fiondare in farmacia ad acquistare il primo integratore alimentare a base di riso rosso fermentato che trovi, leggi prima questo articolo fino in fondo. Se proprio non resisti, fiondati a chiedere in farmacia il prodotto Liposan Forte Nuova Formula di Salugea, oppure ordinalo on-line: integratori per il colesterolo e i trigliceridi.

Perché? Perché il riso rosso fermentato, da solo, non è efficace quanto in sinergia con altre piante, come l’Aglio Stagionato, il Crespino, il Cardo Mariano e Rosmarino.

Come normalizzare il colesterolo alto senza farmaci in tre mesi [studio clinico]

Da uno studio clinico condotto nel 2016 (Capriotti F. – Censani S. – Piante Medicinali vol. 15(4) 2016 ed. S.I.Fit.) è emerso che l’associazione di estratti secchi titolati di Riso Rosso fermentato, Crespino, Cardo Mariano e Rosmarino si dimostra utile nel favorire il corretto rapporto tra colesterolo totale, colesterolo HDL e trigliceridi in tre mesi di trattamento.

Liposan Forte Nuova Formula contiene tutti gli attivi riportati nello studio con l’aggiunta anche dell’estratto secco titolato di Aglio fermentato. L’azione di questi estratti è utile sia sul colesterolo esogeno, su quello endogeno e sui trigliceridi. Sono loro i tuoi nuovi alleati!

Inoltre, la formulazione di Liposan Forte Nuova Formula sostiene il benessere del fegato, la depurazione dell’organismo e apporta antiossidanti.

Dettagli non di poco conto, in Liposan Forte Nuova Formula ogni estratto è sotto forma di estratto secco titolato. 

L’estratto secco titolato è l’unico che ti garantisce la presenza certa, quantificata e costante dei principi attivi contenuti nelle piante. È contenuto in capsule vegetali (non da fonte animale) e conservato in falconi di vetro scuro di grado farmaceutico (mai in plastica!) con sigillo di sicurezza riutilizzabile sotto il tappo. Questi accorgimenti sono fondamentali per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto nel tempo. 

Ti è venuto in mente che hai quel cassetto della dispensa pieno di integratori a base di piante polverizzate (non estratti secchi titolati) conservate in plastica? È ora di fare pulizia (e scelte qualitative superiori)! No vetro farmaceutico? Ahi ahi ahi…

Consigli alimentari: indovina cosa porto in tavola

Per mantenere un corretto equilibrio di colesterolo e trigliceridi è ideale seguire una dieta sana e variegata e svolgere un’attività fisica adeguata e costante.

Ti consigliamo di portare in tavola verdura e frutta di stagione, legumi, cereali integrali e pesce fresco, specie azzurro. Cerca di evitare carni rosse, farine raffinate e latticini. Stai lontano da fritti, salumi, cibi precotti e preconfezionati ricchi di conservanti e additivi.

Omega 3 e Acido Laurico: suggerimenti utili per il colesterolo

Quando abbiamo accennato a qualche segreto per favorire la produzione di colesterolo buono HDL, abbiamo citato due grassi buoni con cui arricchire la tua dieta:

  • Gli Omega 3 (acidi grassi essenziali)
  • Acido oleico

Alimenti ricchi di Omega 3 (EPA e DHA) sono il pesce azzurro (sgombri, acciughe, aringhe, sardine etc.), e l’olio di krill (piccolo gamberetto antartico), che ne contiene una forma altamente biodisponibile10 e quindi facilmente assimilabile e la frutta secca (se però sei in sovrappeso consumala con moderazione perché è molto calorica).

L’assunzione regolare di un buon integratore di olio di krill, come Omega 3 Krill Oil di Salugea (da krill antartico puro e incontaminato, conservato in vetro scuro farmaceutico) può quindi essere molto utile.

Quanto all’acido oleico, è contenuto nell’olio extravergine d’oliva e sembra avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e soprattutto appare in grado di favorire buoni livelli di colesterolo nel sangue11! Ne è ricco anche l’olio di colza.

Il nostro viaggio nel mondo del colesterolo e trigliceridi termina qui. Siamo sicuri che ora sei molto più informato e saprai esattamente cosa fare!

TORNA SU ↑

FONTI SCIENTIFICHE

1 Burillo E, Martín-Fuentes P, Mateo-Gallego R, et al. Omega-3 fatty acids and HDL. How do they work in the prevention of cardiovascular disease?Curr Vasc Pharmacol. 2012;10(4):432-441. doi:10.2174/157016112800812845.

2 Istituto Superiore di Sanità – EpiCentro – colesterolo.

3 Il Progetto Cuore – Istituto Superiore di Sanità.

4 Bertuccioli A, Moricoli S, Amatori S, Rocchi MBL, Vici G, Sisti D. Berberine and Dyslipidemia: Different Applications and BiopharmaceuticalFormulations Without Statin-Like Molecules-A Meta-Analysis. J Med Food. 2020 Feb;23(2):101-113. doi: 10.1089/jmf.2019.0088. Epub 2019 Aug23. PMID: 31441678.

5 Food Funct. 2018 Jul 17;9(7):3845-3852. doi: 10.1039/c8fo00415c. The short-term supplementation of monacolin K improves the lipid and metabolic patterns of hypertensive and hypercholesterolemic subjects at low cardiovascular risk.. Mazza A, Schiavon L, Rigatelli G, Torin G, Montanaro F, Lenti S.

6 Li P, Wang Q, Chen K, Zou S, Shu S, Lu C, Wang S, Jiang Y, Fan C, Luo Y. Red Yeast Rice for Hyperlipidemia: A Meta-Analysis of 15 High-Quality
Randomized Controlled Trials. Front Pharmacol. 2022 Jan 17;12:819482. doi: 10.3389/fphar.2021.819482. PMID: 35111069; PMCID: PMC8802088. 

7 Benjian C, Xiaodan H, Huiting P, et al. Effectiveness and safety of red yeast rice predominated by monacolin K β-hydroxy acid form for hyperlipidemia treatment and management. J Tradit Chin Med. 2022;42(2):264-271. doi:10.19852/j.cnki.jtcm.2022.02.007.

8 Heinz T, et al. Low daily dose of 3 mg monacolin K from RYR reduces the concentration of LDL-C in a randomized, placebo-controlled intervention. Nutr Res. 2016 Oct;36(10):1162-1170. doi: 10.1016/j.nutres.2016.07.005. Epub 2016 Jul 27. PMID: 27865358.

9https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_4_file.pdf

10 Ulven SM, Kirkhus B, Lamglait A, Basu S, Elind E, Haider T, Berge K, Vik H, Pedersen JI “Metabolic Effects of Krill Oil are Essentially Similar to
Those of Fish Oil but at Lower Dose of EPA and DHA, in Healthy Volunteers. Lipids 2011, 46(1):37-46.

11 Marcelino G, Hiane PA, Freitas KC, Santana LF, Pott A, Donadon JR, Guimarães RCA. Effects of Olive Oil and Its Minor Components on Cardiovascular Diseases, Inflammation, and Gut Microbiota. Nutrients. 2019 Aug 7;11(8):1826. doi: 10.3390/nu11081826. PMID: 31394805; PMCID: PMC6722810.

 

Front Biosci (Landmark Ed). 2014 Jan 1;19:416-28. Physiological and pathological implications of cholesterol.. Cortes VA, Busso D, Maiz A, Arteaga A, Nervi F, Rigotti A.

Lipids. 2016 May;51(5):519-36. doi: 10.1007/s11745-015-4096-7. Epub 2015 Nov 30. Revisiting Human Cholesterol Synthesis and Absorption: The Reciprocity Paradigm and its Key Regulators.. Alphonse PA, Jones PJ.

Epicentro.iss.it – Il portale dell’epidemiologia per la sanità pubblica Colesterolo e Ipercolesterolemia..

Atheroscler Suppl. 2015 May;18:109-11. doi: 10.1016/j.atherosclerosissup.2015.02.020. Increasing HDL-cholesterol and prevention of atherosclerosis: A critical perspective.. Parhofer KG.

Ministero della Salute. Linee guida per la prevenzione dell’aterosclerosi (PDF).

J Biol Regul Homeost Agents. 2017 Apr-Jun;31(2):495-502. Bioimpedance analysis, metabolic effects and safety of the association Berberis aristata/Bilybum marianum: a 52-week double-blind, placebo-controlled study in obese patients with type 2 diabetes.. Guarino G, Strollo F, Carbone L, Della Corte T, Letizia M, Marino G, Gentile S.

Arch Med Sci. 2016 Jun 1;12(3):507-12. doi: 10.5114/aoms.2016.59923. Epub 2016 May 18. Lipid-lowering and anti-inflammatory effects of omega 3 ethyl esters and krill oil: a randomized, cross-over, clinical trial.. Cicero AF, Rosticci M, Morbini M, Cagnati M, Grandi E, Parini A, Borghi C.