Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Che cos’è la cellulite, da cosa è causata e come la elimino?

Non sei la prima, e probabilmente non sarai nemmeno l’ultima donna, a chiedersi che cos’è la cellulite. Anzi! Di solito questo punto interrogativo ne scatena tanti altri, tipo: perché ho più cellulite sulle cosce? Perché gli uomini non hanno la cellulite? Le creme anticellulite funzionano? Perché qualche anno fa non ingrassavo sulle braccia e ora sì?

Scommettiamo che sei in grado di andare avanti per ore con dubbi e curiosità di questo tipo. Ma ora è tempo di risposte. 🙂 Fai un bel respiro, preparati una buona tisana alla centella asiatica e rilassati leggendo questo articolo. Qui ti spieghiamo cos’è la cellulite, da cosa è causata e come la elimini senza paroloni. E non preoccuparti se non sai cos’è la centella asiatica. Scoprirai anche questo.

Odio la cellulite! Ma… che cos’è la cellulite?

Il nome scientifico della cellulite è panniculopatia edemato-fibrosclerotica. Ma abbiamo detto niente paroloni! E noi manteniamo le promesse, quindi ora ti spieghiamo, in modo semplice, cos’è la pelle a buccia d’arancia.

Guida Cellulite rimedi naturali

La cellulite non è solo un inestetismo, è un’infiammazione dei tessuti sottocutanei. Lo strato di pelle superficiale, quello dove compaiono i “bozzetti”, si chiama epidermide. Ma, in realtà, la cellulite si forma molto più in profondità: nel derma. È il derma che nutre l’epidermide, ed è qui che si trovano le cellule adipose che sostengono la nostra pelle. Tra le cellule adipose (adipociti), inoltre, passano i capillari che formano il microcircolo sanguigno e linfatico. La funzione del microcircolo è duplice e importantissima. Questi capillari:

  • “raccolgono” le sostanze di scarto;
  • rilasciano ossigeno e nutrienti alle cellule.

Un’alimentazione scorretta, lo stress, il fumo, la carenza di attività fisica sono solo alcune delle cause che mandano in tilt il microcircolo. Queste abitudini sbagliate, infatti, rallentano l’espulsione di scorie e tossine dalle cellule. Quando succede questo, gli adipociti si gonfiano e si avvicinano sempre di più l’uno all’altro, schiacciando il microcircolo che non riesce più ossigenare i tessuti. Così, in profondità le cellule si infiammano e in superficie la pelle diventa opaca, fredda e simile alla buccia d’arancia.

Quali sono le cause della cellulite?

Le cause delle cellulite sono molte e di origini diverse. La prima cosa che devi sapere è che la cellulite è fisiologica nelle donne perché la sua formazione è legata all’attività ormonale, in particolare a quella degli estrogeni. Questi ormoni, fondamentali nella vita femminile, favoriscono il ristagno dei liquidi tra le cellule. Ecco perché, durante il ciclo mestruale, la ritenzione idrica aumenta, ed ecco spiegato perché la pelle a buccia d’arancia è una “scocciatura” tutta femminile.

Non possiamo negarti, inoltre, che molto dipende anche dalla genetica. Se tua madre ha la cellulite su cosce e glutei o sulla pancia, è probabile che anche tu tenda ad accumulare ritenzione idrica proprio in queste stesse zone. L’alimentazione gioca un ruolo importante nella formazione della cellulite: insaccati, latticini, cibi confezionati e salati producono molte tossine e affaticano il microcircolo. Porta in tavola pesce, carne bianca e tanta frutta e verdura. Non concentrare grandi quantità di cibo a pranzo e a cena, ma fai spuntini durante il giorno. E per spuntini non intendiamo panini o biscotti ma frutta e yogurt magro.

Anche lo stile di vita sedentario è responsabile degli antiestetici bozzetti e della pelle molle. L’attività fisica costante è la soluzione perché attiva il metabolismo e rende la pelle più tonica. Infine, il fumo… Sai che quando fumi esponi le cellule a milioni di tossine?

Perché alcune donne hanno la cellulite sulle cosce e altre sulle braccia?

Perché esistono due tipi di costituzione:

  • androide (forma del corpo a mela). Il biotipo androide accumula grasso e cellulite nella parte superiore del corpo, in particolar modo su addome e braccia;
  • ginoide: (forma del corpo a pera). Il biotipo ginoide accumula grasso e cellulite nella parte inferiore del corpo, in particolar modo su glutei e cosce.

La maggior parte delle donne è di biotipo ginoide; gli uomini, invece, rientrano perlopiù nel biotipo androide. Ma non è la regola. Anzi, le donne, soprattutto durante la menopausa, spesso tendono alla costituzione androide (qui trovi un articolo su come capire quando stai entrando in menopausa).

Esistono rimedi naturali contro la cellulite?

Certo! Puoi acquistare delle creme anticellulite, ma assicurati che non contengono tensioattivi (ad esempio sodium laureth sulfate e sodium lauryl sulfate) o siliconi (ad esempio dimethicone e amodimethicone) o profumi. Le creme anticellulite agiscono in superficie e rendono la grana delle pelle più liscia e omogenea.

Ora, però, sai che la cellulite si vede sull’epidermide ma in realtà si forma in profondità, nel derma: se vuoi davvero contrastarla è qui che devi agire. Come? Aiutando il tuo corpo a drenare i liquidi con tisane diuretiche e, soprattutto, con integratori depurativi naturali a base di estratti vegetali, come Pilosella, Betulla, Frassino e Ibisco, che ti aiutano per davvero a liberare le cellule dalle tossine e a depurare il tuo corpo. Ti facilitiamo la missione: questi estratti vegetali li trovi in Diuresan Salugea in forma di estratti secchi titolati (la più ricca di principi attivi).

Solo dopo o in concomitanza ad una profonda depurazione puoi assumere estratti vegetali specifi a contrastare l’infiammazione e quindi la cellulite. Madre Natura ti fornisce molte piante che possono aiutarti contro questo inestetismo cutaneo. Le 5 piante anticellulite per eccellenza? Centella asiatica, garcinia, vite rossa, ananas e gynostemma (li trovi in Biosnel Salugea, qui online, in farmacia e in erboristeria). Puoi assumere queste piante con infusi e tisane, ma senza dubbio gli integratori naturali per gli inestetismi della cellulite sono più efficaci, perchè contengono più principio attivo. L’uno non esclude l’altro. ☺ Nella lotta alla cellulite ogni mezzo 100% naturale è lecito.

Esistono dei rimedi casalinghi contro la cellulite?

Anche in questo caso la risposta è sì! I rimedi fai da te sono semplici da mettere in pratica e funzionano, basta vincere la pigrizia. Puoi cominciare a contrastare la cellulite la mattina sotto la doccia. Dopo esserti insaponata e sciacquata con l’acqua calda, bagna le gambe, dalle caviglie all’inguine, con l’acqua fredda. Poi di nuovo con l’acqua calda e poi ancora con l’acqua fredda. Sì, all’inizio ci vuole un po’ di coraggio, ma è solo questione di abitudine.

I tuoi punti interrogativi principali ora hanno delle risposte: sai che cos’è la cellulite e quali sono gli approcci migliori per contrastarla. Se vuoi saperne di più, scarica la nostra guida gratuita. Troverai tanti consigli e rimedi naturali per salutare la pelle a buccia d’arancia.

Biosnel Salugea

Ultimo aggiornamento il: 25/06/2019

"I veri amici
condividono tutto"

Conosci un amico che potrebbe trovare utile questo post?
Condividilo con lui!

FONTI

AIDECO Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia. La cellulite: metodiche di valutazione

Quotidiano Sanità. Tutta la verità sulla cellulite.

Red Edizioni. 200 Piante che fanno Bene. C. Minker.

Ed. Giunti. Combattere la cellulite. E. Lecci.

Scritto da:

Dott.ssa Federica De Santi
Naturopata

il

Revisionato da:

Dott. Stefano Censani
Biologo e Naturopata

il 25/06/2019

Trackback dal tuo sito.

Lascia qui un Commento...
e ricevi un Regalo!

Commenta questo post o raccontandoci la tua esperienza...
Riceverai un Coupon Sconto via e-mail che potrai utilizzare nel negozio di prodotti naturali Salugea.com

Lascia un commento

Gambe gonfie e pesanti: rimedi naturali 5 rimedi naturali per eliminare la pesantezza alle gambe Gambe gonfie e pesanti? Dopo una giornata ...
Vite rossa: proprietà e benefici La Vite rossa, il cui nome botanico è Vitis vinifera, è una pianta appartenente alla famiglia delle ...
Vite rossa capsule: l’alleato della tua circolazione sanguigna La sera quando torni a casa senti sempre le gambe stanche e pesanti? I capillari sulle tue cosce son...
Gynostemma: proprietà, utilizzi e controindicazioni Sulla cima del monte Fanjing, nel sud ovest della Cina, in una zona protetta dall’UNESCO, cresce rig...
Prova costume 2019: rimedi naturali che funzionano Non esiste donna al mondo che con l’avvicinarsi dell’estate, in procinto della prova costume, non pa...
Cosa mangiare per eliminare la cellulite Se per molte donne l’estate è la stagione più bella e attesa dell’anno per altre è una stagione davv...
eBook Gratuito
Guida Cellulite: Rimedi Naturali

Vuoi riceverla gratuitamente nella tua casella e-mail? Scoprirai:

  • Cos’è la Cellulite
  • Quali sono le cause
  • I rimedi naturali che funzionano
  • Rimedi anticellulite fai da te
  • Il massaggio anticellulite
A quale indirizzo mail vuoi riceverlo?

Inserisci l'indirizzo mail al quale vuoi ricevere gratuitamente l'eBook e le ultime novità dal Mondo dei Rimedi Naturali Salugea!

Controlla subito la tua casella di posta!
Fatto!